ALTRI SPORT | venerdì 03 maggio 2024 20:21

ALTRI SPORT | 26 gennaio 2015, 09:14

Rugby: Aircom Pro Recco implacabile in casa, Lyons Piacenza ko

Nella seconda giornata della Poule Promozione della serie A gli Squali si sono imposti con il minimo scarto di 16-15 ai danni degli emiliani, centrando il ventinovesimo risultato utile consecutivo al Carlo Androne e portandosi solitari al comando del girone

Nella foto di Osvaldo Ciotti, una fase di Aircom Pro Recco-Lyons Piacenza, giocata domenica al Carlo Androne di Recco e vinta dagli Squali padroni di casa

Nella foto di Osvaldo Ciotti, una fase di Aircom Pro Recco-Lyons Piacenza, giocata domenica al Carlo Androne di Recco e vinta dagli Squali padroni di casa

L’Aircom Pro Recco Rugby riesce ancora una volta a mantenere l’imbattibilità casalinga, che ormai ha raggiunto le 29 partite consecutive (27 vittorie e 2 pareggi).

I Lyons Piacenza, ormai l’avversario più tradizionale e ostico del Recco, hanno dovuto cedere per 16-15 al termine di una partita bellissima e di alto livello. Le due squadre, che si sono incontrate per la settima volta nel giro di poco più di un anno, hanno dato vita ad un incontro emozionante, combattuto ed equilibrato, nel quale entrambe hanno dimostrato di avere ottime qualità e di meritare di lottare ai vertici della serie A.

I biancocelesti hanno saputo gestire una partita difficilissima in modo estremamente intelligente e maturo, limitando i danni nelle fasi in cui predominava l’avversario e colpendo in modo efficace quando erano loro ad avere in mano il pallino del gioco.

Una grande concentrazione ha permesso agli Squali di rimanere con i nervi saldi anche quando i Lyons sembravano padroni del campo ed erano in vantaggio nel punteggio. Un’eccellente prova della difesa ha fatto il resto, con i piacentini, tradizionalmente efficaci e prolifici in attacco, che non sono riusciti a marcare neanche una meta.

La Pro Recco ha saputo colpire i Lyons subito al 1’ di gioco: la prima azione della partita è stata conclusa in meta da Cinquemani. I piacentini però non pensavano certo di stare a guardare, hanno ripreso subito il gioco in mano e, con Mortali dalla piazzola, si portano fino al 9-5.

Neanche gli Squali vogliono essere solo spettatori di questa bellissima partita, e si riportano in vantaggio con i calci piazzati di Agniel e di Cinquemani (in piazzola al posto del capitano biancoceleste a causa di un cartellino giallo rimediato da quest'ultimo al 27’), che chiudono il primo tempo sull’11-9.

Nel secondo tempo tra i due pack la lotta è costante e durissima e al 20’ ne fanno le spese Cafaro da una parte e Staibano dall’altra: entrambi già avvisati dall’arbitro, i due piloni finiscono a riposo per 10 minuti. Il Recco continua a giocare con grande attenzione ma ai Lyons servono punti e così i piacentini spingono con grande intensità, riuscendo a mandare ancora Mortali a calciare e a riportare i suoi in vantaggio fino al 15-11.

Gli Squali riescono a rimanere più concentrati, difendono bene e vanno a caccia della marcatura che può ribaltare il risultato, che arriva al 32’ con Rapone, agile e veloce a correre fino oltre la linea nonostante la mole importante: 16-15 e ancora quasi 10 minuti da giocare. Una Pro Recco concentrata e compatta tiene sotto controllo gli attacchi dei Lyons, prova a marcare un’altra meta e controlla la partita sino al fischio dell’arbitro Bertelli, che fissa il 16-15 finale.

<Siamo contentissimi - sorride affaticato ma felice il tallonatore e vicecapitano Davide Noto - perché oggi abbiamo condotto la partita nel modo giusto, ci abbiamo messo tantissima testa e si sono visti bene i frutti del grande lavoro che stiamo facendo per aggiustare i problemi che si sono evidenziati sino ad oggi>.

Gli fa eco Andrea Venturelli che, insieme a Diego Galli, segue la mischia biancoceleste: <Oggi abbiamo visto in modo chiaro i progressi che stiamo facendo nelle fasi statiche, sia dal punto di vista tecnico che mentale. Anche la difesa ha giocato un’ottima partita, con pochi falli e tanta sostanza. Dobbiamo continuare così, a lavorare e a crescere sotto tutti gli aspetti del gioco>.

La vittoria di domenica lancia gli Squali al primo posto della classifica in solitaria, davanti al Reggio, mentre subito dietro ci sono i Lyons e l’Accademia. Tra sette giorni gli Squali saranno di nuovo in campo al Carlo Androne, contro i coriacei abruzzesi del Gran Sasso: un avversario inedito per la Pro Recco Rugby, che dovrà cercare di superare anche questo nuovo ostacolo, nel lungo e difficile percorso di questo girone Promozione.

Tabellino: Aircom Pro Recco-Rugby Lyons 16-15 (p.t. 11-9) (punti 4-1)

Marcatori. P.t.: 1’ meta Cinquemani (5-0), 6’ cp Mortali (5-3), 10’ cp Mortali (5-6), 21’ cp Mortali (5-9), 25’ cp Agniel (8-9), 33’ cp Cinquemani (11-9). S.t.: 21’ cp Mortali (11-12), 28’ cp Mortali (11-15), 32’ meta Rapone (16-15).

Recco: Gonzalez, D’Agostini (16’ st Neri), Tassara, Torchia, Cinquemani, Agniel, Villagra, Cacciagrano, Giorgi, Salsi, Metaliaj, Orlandi, Rapone (1’ st Tenga), Noto, Cafaro. A disposizione: Bedocchi, Torres, Maggi, Costa, Nese, Tagliavini. Allenatore: Villagra-Ceppolino.

Lyons: Amadasi, Pasini, Subacchi, Mortali, Bassi, Zucconi, Colpani (9’ st Cammi), Bance, Larsen, Benelli, Fornari, Baracchi, Staibano (33’ st Paoletti), Silvestri, Singh (11’ st Ferri). A disposizione: Bosoni, Merli, Tarantini, Gherardi, Bellassi. Allenatore: Rollestone-Baracchi.

Arbitro: Bertelli. Cartellini gialli: 27’ pt Agniel (Recco), 20’ st Cafaro (Recco) e Staibano (Lyons).

Risultati e classifica: Pro Recco-Lyons 16-15 (4-1), Gran Sasso-Accademia Nazionale 0-42 (0-5), Reggio-Prato Sesto 26-13 (4-0). Pro Recco 9, Reggio 8, Lyons e Accademia 6, Prato Sesto e Gran Sasso 0.

Emy Forlani - addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore