PALLANUOTO | lunedì 29 aprile 2024 17:44

PALLANUOTO | 22 aprile 2015, 15:53

Chiavari Nuoto, le parole del tecnico Gianluca Federici dopo il ko subito in extremis a Camogli

L'allenatore dei verdeblù elogia tutti i suoi ragazzi per la prova offerta al Boschetto, sottolineando in particolare la prestazione del veterano Andrea "Ea" Mangiante. Sabato prossimo, in casa contro il Torino, i chiavaresi andranno alla caccia dei punti decisivi per la salvezza

Il tecnico della Chiavari Nuoto Gianluca Federici

Il tecnico della Chiavari Nuoto Gianluca Federici

Purtroppo il bello dello sport è che, a volte, un episodio può decidere le sorti di una partita, anche dopo un’ora di battaglia ad armi pari e quando, sicuramente, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

È questo quello che è successo sabato alla Giuva Baldini di Camogli dove, per l’ottava giornata di ritorno della serie A2 maschile di pallanuoto, si sono affrontate Spazio Rari Nantes Camogli e Chiavari Nuoto.

Nel corso di questo campionato, Trieste e Quinto a parte, in casa dei bianconeri del Golfo Paradiso non ha vinto nessuno e il tecnico dei verdeblù Gianluca Federici, al termine della partita, decisamente amareggiato, ha così commentato la prova dei suoi: <I ragazzi hanno messo in grossissima difficoltà il Camogli. L’ambiente era molto caldo e questo, vista la nostra giovane età, ci ha un po’ destabilizzati, facendo sì che commettessimo qualche errore di troppo.

Non ho in particolare nulla da rimproverare ai miei giocatori, che ci hanno messo una volontà e una determinazione encomiabili. Purtroppo sabato siamo tornati a casa a mani vuote, senza punti. Non voglio essere retorico quando dico che dobbiamo andare avanti così, imparare dai nostri errori, da questi momenti, perché è proprio da qui che riusciremo a crescere. Sono assolutamente soddisfatto di come i ragazzi hanno affrontato la partita.

Non sono solito elogiare singoli giocatori, perché per me è il gruppo che conta, ma un grazie particolare devo farlo ad Andrea Mangiante. “Ea” sabato ha lottato veramente come un leone, ha trascinato i compagni, soprattutto quelli più  giovani, che si sono trovati ad affrontare questo tipo di partite per la prima volta. Già da lunedì abbiamo ripreso a lavorare, analizzando gli errori commessi e cercando, grazie a questi, di crescere ancora di più rispetto a quello che siamo oggi.

Dobbiamo riprenderci quello che sabato abbiamo lasciato sul campo e lo faremo già da sabato prossimo, a Chiavari, contro il Torino. Voglio che i ragazzi sappiano che la Chiavari Nuoto non deve temere nessun avversario, rispettarli ma non temerli. Voglio ripetere una prestazione convinta e determinata come quella vista contro il Camogli, e sono sicuro che i punti arriveranno>.

Spazio Rari Nantes Camogli-Chiavari Nuoto 11-10

Spazio Rari Nantes Camogli: Gardella, Beggiato 2, Iaci 2, Antonucci, Solari, Ferreccio 1, Passalacqua, Gatti, Cocchiere 2, Fracas 1, Licata 1, Cuneo 2, Benvenuto. All. Magalotti

Chiavari Nuoto: Cavo, Ferrari 1, G. Federici 1, Mangiante 4, Oliva, Barrile 3, Bonicelli 1, Canessa, A. Botto, T. Botto, Ghio, Benassuti, Raineri. All. E. G. Federici

Arbitri: Barletta di Pozzuoli e Guarracino di Napoli

Note. Parziali 3-2, 2-3, 3-3, 3-2. Espulsi per proteste Cuneo (Camogli) e G. Federici (Chiavari). Fuori per tre di falli T. Botto (Chiavari), Beggiato (Camogli), Solari (Camogli), Licata (Camogli) e Bonicelli (Chiavari). Superiorità numeriche: Camogli 7 su 13, Chiavari 6 su 17. Spettatori 200 circa.

Lorenzo Cavallo - Responsabile comunicazione e stampa Chiavari Nuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore