PALLANUOTO | venerdì 03 maggio 2024 21:39

PALLANUOTO | 08 maggio 2015, 15:59

Chiavari Nuoto, l'obiettivo è chiudere nella parte sinistra della classifica

I verdeblù, dopo essersi garantiti in anticipo la permanenza nella serie A2 maschile di pallanuoto, puntano a superare in casa l'Imperia nell'ultima giornata della stagione regolare per piazzarsi al sesto posto finale, che rappresenterebbe un ottimo risultato

Una fase di Pallanuoto Trieste-Chiavari Nuoto

Una fase di Pallanuoto Trieste-Chiavari Nuoto

La pallanuoto Trieste coglie la 20ª vittoria su 21 partite giocate. Troppo forte la compagine di Stefano Piccardo, che si impone per 15-4 sui verdeblù allenati da Gianluca Federici.

Avvio di match sostanzialmente equilibrato, la Pallanuoto Trieste prova a scappare (2-0 con le reti di Popovic e Spadoni), ma i verdeblù di mister Federici si riportano subito in parità, grazie ai gol di Ferrari e Bonicelli, entrambi in superiorità numerica.

La squadra di Piccardo cambia marcia nel secondo quarto, Podgornik raccoglie un preciso assist di Petronio e sigla il 3-2, poi ancora Popovic realizza il 4-2 di metà gara. Nel terzo periodo i padroni di casa rompono letteralmente gli argini. Nel giro di due minuti arrivano le reti di Berlanga, Popovic, servito alla perfezione da Namar, Giacomini e Petronio: 8-2 al suono della terza sirena.

La Chiavari Nuoto riesce ad accorciare le distanza con il difensore Andrea Mangiante (8-3) ma nel giro di pochi minuti arrivano di seguito le realizzazioni di Berlanga, Popovic e Podgornik a sigillare l’11-3 che chiude i conti con largo anticipo. Nel finale, nonostante il risultato ampiamente acquisito, la Pallanuoto Trieste continua a imporre il proprio gioco, la tripletta di Petronio e un gol di Spadoni arrotondano il risultato finale sino al 15-4 conclusivo.

La Chiavari Nuoto è intanto tornata al lavoro per preparare l’ultima gara della stagione, quella casalinga contro la Rari Nantes Imperia. Ed ecco le dichiarazioni del tecnico verdeblù Gianluca Federici, dopo la trasferta in casa della capolista Trieste: <Sono molto soddisfatto della trasferta in casa della capolista. Abbiamo giocato due ottimi tempi, confrontandoci alla pari con la corazzata triestina e dimostrando capacità tattica e tecnica in continua crescita. Nella seconda parte della partita ho pensato di far fare esperienza ai più giovani e a quelli che, durante l’anno, hanno avuto meno occasioni per mettersi in mostra ma che tutti i giorni lavorano con impegno e dedizione encomiabili.

Sicuramente confrontarsi con giocatori del calibro di Popovic, Jurisic, Petronio, Berlanga e Giorgi è stata un’esperienza unica e importantissima per la crescita dei nostri ragazzi. Peraltro avevamo in formazione numerosi giovani provenienti dal nostro vivaio. Proprio per questo, una citazione particolare la merita l’esordio del classe 2000 Guglielmo De Carlo, che è sceso in acqua senza affatto sfigurare contro campioni come quelli della squadra alabardata. Sono molto soddisfatto e con la società abbiamo già ribadito che proseguiremo su questa strada.

Adesso ci aspetta l’ultima partita, in casa contro la Rari Nantes Imperia, e per questo appuntamento ci prepareremo molto attentamente, poiché una vittoria ci permetterebbe di arrivare ad occupare la sesta posizione in campionato, alle spalle solo di squadre molto più quotate di noi e questo rappresenterebbe veramente un risultato a dir poco eccezionale>.

Pallanuoto Trieste-Chiavari Nuoto 15-4

Pallanuoto Trieste: Jurisic, Podgornic 2, Petronio 4, Ferreccio, Giorgi, Giacomini 1, Popovic 4, Stulle, Namar, Berlanga 2, Spadoni 2, Lagonigro, Vannella. All. Brazzati (Piccardo squalificato)

Chiavari Nuoto: Cavo, Ferrari 1, Gre. Federici 1, Mangiante 1, Oliva, Romanengo, Bonicelli 1, Canessa, A. Botto, T. Botto, Ghio, De Carlo, Raineri. All. E. G. Federici

Arbitri Bianchi e Braghini

Note. Parziali 2-2, 2-0, 7-1, 4-1. Uscito per limite di falli T. Botto (C) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Trieste 4 su 7, Chiavari 3 su 6. Spettatori 300 circa.

Lorenzo Cavallo - Responsabile comunicazione e stampa Chiavari Nuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore