ALTRI SPORT | mercoledì 08 maggio 2024 20:15

ALTRI SPORT | 07 agosto 2015, 11:10

Atletica, Emma Quaglia da record nella 19^ marcia Parco dell'Aveto

In occasione della gara che segnava la chiusura dell'edizione 2015 del Trittico dei Maratoneti del Tigullio, l'atleta genovese, azzurra di maratona, ha migliorato il primato femminile del percorso. Successo assoluto di Luca Campanella. Domenica la maratonina di Santo Stefano, per completare la prima Aveto Marathon

Nella foto di Emma Fornacca, un momento della 19^ marcia Parco dell'Aveto. Sulla sinistra l'azzurra di maratona Emma Quaglia

Nella foto di Emma Fornacca, un momento della 19^ marcia Parco dell'Aveto. Sulla sinistra l'azzurra di maratona Emma Quaglia

Partenza e arrivo alla Malga di Perlezzi per la 19^ edizione dell’ormai classica marcia nel Parco dell’Aveto. A tagliare il traguardo della prova competitiva di 18 km - da Perlezzi al rifugio di Pratomollo e ritorno (in alternativa si poteva partecipare a una non competitiva di 5 km dalla Malga di Perlezzi al Lago di Giacopiane e ritorno) - ben 115 concorrenti, provenienti anche dal Parmense, dal Piacentino e dal Cuneese.

A nobilitare la kermesse podistica la presenza della maratoneta azzurra Emma Quaglia, che con il tempo di 1 ora 17’ 59’’ ha battuto il precedente record femminile della manifestazione (1 ora 20’ 21’’) stabilito nel 2009 da Elena Riva.

A Luca Campanella, vincitore assoluto della gara, il successo in campo maschile in 1 ora 14’ 07’’, davanti a Marco De Nevi dell’Atletica Entella Running, secondo in 1 ora 15’ 33’’; terzo Fabio Ientile della Podistica Valpolcevera in 1 ora 17’ 31’’.

Tra le ragazze, sul podio, alle spalle di Emma Quaglia, Daniela Olcese dei Maratoneti Genovesi, seconda in 1 ora 26’ 10’’, e Sonia Ceretto dei Maratoneti del Tigullio, terza in 1 ora 28’ 54’’.

La marcia Parco dell’Aveto segnava anche la chiusura dell’edizione 2015 del Trittico dei Maratoneti del Tigullio, inaugurato a maggio con la marcia Città di Chiavari e proseguito a giugno, sempre a Chiavari, con la gara serale “Per…correndo il centro storico”.

La graduatoria finale del trittico ha visto chiudere come primo classificato in campo maschile Marco De Nevi dell’Atletica Entella Running, e, in ambito femminile, Giorgia Bruzzone delle Frecce Zena.

I 18 km dalla Malga di Perlezzi al rifugio di Pratomollo e ritorno hanno anche rappresentato la prima tappa dell’Aveto Marathon, che verrà completata questa domenica, 9 agosto, dalla seconda frazione, ovvero la maratonina di Santo Stefano, lunga 24,195 km.

La gara di domenica verrà organizzata da Comune di Santo Stefano d’Aveto e Parco dell’Aveto, con il supporto tecnico dei Maratoneti Genovesi e dei Maratoneti del Tigullio; al termine verrà stilata una classifica combinata, individuale e di società, che terrà conto delle due prove, marcia Parco dell’Aveto e maratontina di Santo Stefano, per dar vita alla cosiddetta Aveto Marathon, per un totale di 42,195 km. Domenica mattina la partenza è fissata per le 9.30.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore