ALTRI SPORT | domenica 05 maggio 2024 02:17

ALTRI SPORT | 29 agosto 2015, 08:21

I volontari delle Pubbliche Assistenze in gara a remi nelle acque di Recco

Sabato pomeriggio vanno in scena, di fronte alla spiaggia dei Frati, la 12^ edizione del Palio remiero delle Forze di emergenza in campo e l’11^ del Palio femminile. Organizzano i Volontari del Soccorso Sant’Anna di Rapallo e la Croce Verde di Recco

Nella foto di Tuttolevante.it il gruppo dei partecipanti all'edizione 2014 del Palio remiero delle Forze di emergenza in campo, riunito sulla spiaggia di Zoagli

Nella foto di Tuttolevante.it il gruppo dei partecipanti all'edizione 2014 del Palio remiero delle Forze di emergenza in campo, riunito sulla spiaggia di Zoagli

Un appuntamento itinerante, e ormai tradizionale, che scandisce ogni anno il tempo dell’estate nel mare del Levante. Il “Palio remiero delle Forze di emergenza in campo” farà tappa sabato nelle acque di Recco, tornando pertanto nel Golfo Paradiso dopo l’edizione del 2012 (a Camogli) e quella del 2013 (a Bogliasco). Dodici mesi fa teatro delle sfide a colpi di remo, tra i volontari impegnati nei servizi di soccorso, il pronto intervento e le emergenze, fu invece Zoagli.

Promotori dell’evento, patrocinato da Il Secolo XIX, in programma sabato pomeriggio a partire dalle 14 di fronte alla spiaggia dei Frati di Recco, saranno come di consueto i Volontari del Soccorso di Sant’Anna di Rapallo, affiancati quest’anno nell’organizzazione dalla Pubblica Assistenza Croce Verde di Recco, che nel 2014 ha tagliato lo storico traguardo del novantesimo anniversario di fondazione.

Un piccolo grande “esercito” di volontari, in forza alle pubbliche assistenze della zona e non solo, è quindi pronto a salire a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina, per dimostrare la propria abilità anche nella voga.

A dare vita alla dodicesima edizione della gara maschile, valida anche come memorial “Andrea Verterano”, saranno gli equipaggi di Volontari del Soccorso di Sant’Anna di Rapallo, Croce Verde di Recco, Croce Bianca Rapallese, i campioni uscenti della Croce Verde Camogliese, la Croce Rossa di Riva Trigoso, la Croce Rossa di Cicagna, l’Automedica Tango 1, l’Automedica Tango 2, i Volontari di Protezione Civile di Rapallo e i genovesi della Croce Verde di San Gottardo e della Pubblica Assistenza Nerviese.

L’undicesima edizione della gara femminile, valevole anche come memorial “Diana Cerioli”, vedrà invece al via i Volontari del Soccorso di Sant’Anna di Rapallo, gli equipaggi A e B della Croce Verde di Recco, la Croce Bianca Rapallese, la Croce Rossa di Cicagna, le campionesse in carica dei Servizi Sociali del Comune di Rapallo e l’associazione Casa Famiglia, sempre del Comune di Rapallo.

Dopo il ritrovo dei partecipanti, previsto per sabato pomeriggio alle ore 14, si inizierà a gareggiare a partire dalle 15, prima con le batterie eliminatorie e, successivamente, con le semifinali. Alle 18.20 è prevista la finale femminile, alle 19 quella maschile; a seguire la premiazione e un rinfresco per tutti.

Prima della finale verranno estratti, per poi essere abbinati ai singoli equipaggi finalisti, i biglietti di una speciale sottoscrizione a premi, promossa anche in occasione di questa nuova edizione del Palio remiero delle Forze di emergenza in campo.

Fonte: Il Secolo XIX - edizione Levante - del 29 agosto 2015

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore