PALLANUOTO | giovedì 02 maggio 2024 03:44

PALLANUOTO | 20 novembre 2015, 11:07

Sabato a Camogli una giornata all’insegna della pallanuoto

La Giuva Baldini del Boschetto ospiterà, alle 17, la prima edizione del trofeo “Girò Riccobaldi” riservato alla categoria Under 17, mentre alle 19 la prima squadra della Spazio Rari Nantes Camogli debutterà nel campionato di A2 maschile, ricevendo il neopromosso Bergamo: “Una partita molto difficile, ma faremo di tutto per vincerla” afferma il tecnico bianconero Daniele Magalotti

La Spazio Rari Nantes Camogli che sarà protagonista nel campionato di pallanuoto di serie A2 maschile 2015-2016

La Spazio Rari Nantes Camogli che sarà protagonista nel campionato di pallanuoto di serie A2 maschile 2015-2016

<Costruiamo il futuro ricordando il passato>: questo è in sintesi il messaggio che la dirigenza della Rari Nantes Camogli vuole comunicare attraverso l’organizzazione del primo trofeo “Girò Riccobaldi”.

Per ricordare l’indimenticato storico presidente bianconero, figura di spicco non soltanto nel mondo pallanuotistico ma pluricampione di vela e di automobilismo, la società ha organizzato un partita amichevole tra le formazioni Under 17 della Rari Nantes Camogli e della Rari Nantes Bogliasco.

L’appuntamento è fissato per le ore 17 e a seguire alle ore 19 ci sarà l’esordio nel campionato di serie A2 maschile della prima squadra bianconera, che affronterà  il Nuoto Bergamo Alta. Girò Riccobaldi amava i giovani e i valori dello sport; la sua vita è stata costellata da grandi risultati sportivi personali, sia da atleta che da appassionato dirigente, impegnato nella crescita di nuovi talenti.

Da presidente Riccobaldi ha guidato la Rari Nantes Camogli alla conquista dello scudetto nel 1955, seguendo le orme del padre che lo vinse per la prima volta 20 anni prima. La Stella d’Argento al merito sportivo, vinta nel 1979, e a seguire la prestigiosa Stella d’Oro, ricevuta nel 1995, rappresentano i riconoscimenti più prestigiosi di una vita dedicata allo sport.

Sarà quindi un pomeriggio imperdibile per tutti gli appassionati dei colori bianconeri. L’appuntamento è alle ore 17, per rendere omaggio a un grande presidente della Rari Nantes Camogli; prima della partita di campionato sono inoltre previste alcune premiazioni dedicate a figure di spicco, che fanno parte della storia della centenaria società bianconera.

Ormai ci siamo, dopo tanta attesa, tra poche ore, si alzerà il sipario sul campionato di serie A2 maschile di pallanuoto. Alla Giuva Baldini, per la prima partita ufficiale dell’anno, si affronteranno i padroni di casa della Spazio Rari Nantes Camogli e la neopromossa Nuoto Bergamo Alta.

I bianconeri cercheranno di cogliere il primo successo stagionale davanti ai propri sostenitori per cominciare il campionato nel migliore dei modi. La sfida avrà inizio, come di consueto, alle ore 19 dopo la premiazione del trofeo Riccobaldi:

<Sarà una partita delicatissima - afferma mister Magalotti in sede di presentazione -. Affronteremo una neo promossa che verrà a Camogli senza paura, sostenuta da grande entusiasmo. Conosco molto bene il loro allenatore e so che preparerà al meglio la partita. La prima giornata è sempre un po’ un’incognita, per questo mi aspetto grande attenzione da parte dei miei. Sarà fondamentale curare il dettaglio e affrontare questa sfida come se fosse la più difficile del campionato. Solo così potremmo ottenere il massimo.

Siamo consapevoli del nostro valore e, in questi mesi, abbiamo lavorato molto bene. Per cui mi sento di dire che la pressione non ci farà paura, anzi, se gestita correttamente  potrebbe darci ancora più stimoli. La preparazione è stata impegnativa ma sono orgoglioso del lavoro svolto dalla mia squadra, è normale però che ora ci sia grande voglia di mettere in pratica tutto quello che abbiamo provato. Siamo un gruppo molto giovane e anche per questo motivo sarà fondamentale partire con il piede giusto.

Giocheremo in casa, davanti ai nostri tifosi e posso soltanto dire che vedere la piscina piena è una delle emozioni più belle che un giocatore e un allenatore possano provare. Mi aspetto, come sempre, tanta gente perché i tifosi sono la nostra arma in più e fare punti a Camogli dovrà essere estremamente difficile per tutti>.

Nicolò Pagliettini - Ufficio stampa Spazio Rari Nantes Camogli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore