Il girone di ritorno inizia così come era finito quello di andata per la Di Meglio Lavagna ’90, ovvero con una vittoria esterna in una vasca ostica. A farne le spese sabato è stata la Crocera Stadium, formazione genovese che ha impensierito i tredici di Marco Risso per tutta la seconda parte di gara.
Agli ordini di Ricciotti e D’Alessio, incappati sabato in una giornata davvero da dimenticare, la prima frazione vede il dominio ospite con Parisi, Casazza e Cimarosti, che siglano un parziale di 3-1.
Equilibrio invece nel secondo quarto. A Casazza e Cimarosti rispondono Ferraris e Fulcheris su rigore. Sulla sirena di fine tempo viene assegnato un rigore molto generoso ai lavagnesi sul quale il numero uno genovese Foroni si fa trovare pronto e reattivo, così come in parecchie occasioni nelle prime due frazioni, tenendo ancora una volta i suoi in partita.
La terza frazione termina 2-1 e i padroni di casa che si portano pericolosamente sul -1, complice anche un arbitraggio confuso ed incomprensibile, che regala espulsioni e controfalli per tutto il quarto.
La partita prosegue in equilibrio e su buoni ritmi per tutta l’ultima frazione sino a quando “Nanni” Westermann non realizza, a poco più di due minuti dal termine, il 7-5 con una bella conclusione da fuori. La gara scorre via senza ulteriori cambiamenti sino alla sirena finale: risultato Di Meglio Lavagna ’90 batte Crocera Stadium 7-5 e prosegue la striscia positiva.
Le concomitanti vittorie di Quinto e Camogli e gli altalenanti risultati delle dirette inseguitrici fanno sì che il terzetto di testa continui a guadagnare punti sulla diretta inseguitrice, che è ora il Torino, quarto, arrivato a quota 20 punti.
Arbitraggio completamente da rivedere quello di sabato da parte della coppia formata da Ricciotti e D’Alessio: decisioni confuse e situazioni lampanti mal interpretate da entrambe le parti con conseguente ripercussione sullo spettacolo.
Da segnalare per la Di Meglio Lavagna ’90 Ernani “Nanni” Westermann preciso in fase di regia ed autore della rete decisiva, per la Crocera Stadium il portiere Vittorio Foroni.