ALTRI SPORT | sabato 04 maggio 2024 02:23

ALTRI SPORT | 09 maggio 2016, 10:31

Rugby, Tossini Pro Recco a testa alta a Colorno

Nell’andata delle semifinali dei playoff della serie A gli Squali cedono per 15-5 in casa degli emiliani, domenica prossima il ritorno al Carlo Androne con concrete possibilità di rimonta

Pietro Gaggero si invola in meta (foto Z.D.M.)

Pietro Gaggero si invola in meta (foto Z.D.M.)

Una Tossini Pro Recco Rugby solida e concentrata “rischia” il colpaccio a Colorno, perdendo la semifinale di andata per 15-5, dopo essere rimasta in vantaggio per 5-3 per più di metà incontro.

I biancocelesti possono rammaricarsi per non essere riusciti a conquistare almeno il punto di bonus ma, rispetto alle previsioni della vigilia, che davano i colornesi ampiamente più forti degli Squali, uno 0-4 con 10 punti di gap è una base difficile, ma non impossibile, da cui ripartire in vista della partita di ritorno, da giocare tra le mura amiche del Carlo Androne domenica prossima.

Nel bellissimo impianto di Colorno le due squadre si sono affrontate con determinazione, certamente un po’ segnate dalla tensione per l’importanza dell’incontro ma in ogni caso consapevoli di essersi meritate l’appuntamento e decise a giocarselo.

Particolarmente influenzati dalla tensione sono stati certamente i calciatori di entrambe le squadre, che hanno fatto segnare statistiche che non gli sono proprie: 0 su 3 per Agniel, 2 su 6 per il neozelandese del Colorno Eade e anche uno 0 su 1 per Gaggero.

Parte forte Colorno che, già al 1’, si porta sul 3-0. Recco però non sta a guardare, si porta in attacco e ci rimane con insistenza, schiacciando Colorno nei suoi 22 metri e sfiorando prima la meta con Bisso, che viene tenuto alto e poi, al 12’, segnando sulla bandiera con Gaggero: Agniel non trasforma e 3-5.

Il primo tempo prosegue con intensa lotta, equilibrio, qualche fallo di troppo ed errori dei calciatori (Eade al 16’ e al 30’, Agniel al 25’ e al 34’ e Gaggero al 39’) e si chiude sul 3-5.

La ripresa ricomincia con lo stesso equilibrio ma tra i biancocelesti inizia a farsi sentire la mancanza di Cacciagrano, uscito per infortunio al 27’ del primo tempo (da valutare in settimana le sue condizioni), il pacchetto di mischia inizia a faticare e Colorno, da rolling maul, va in meta con Barbieri, Eade trasforma e fa 10-5.

Il neozelandese sbaglia un altro calcio di punizione al 19’ e il punteggio non si muove. Continua l’equilibrio, i padroni di casa guadagnano diversi calci in mischia ma non concretizzano, Recco lotta e riconquista palloni ma non riesce a fare punti e, al 32’, arriva la seconda marcatura biancorossa, con Magri che segna imbeccato da una bella giocata del man of the match Slawitz, la trasformazione non entra e la partita si chiude sul 15-5.

Si sono affrontate due ottime squadre, che hanno dimostrato di essersi meritatamente guadagnate l’accesso ai playoff (per il secondo anno consecutivo i colornesi, per il quarto i recchelini) e di essere anche due fucine di giovani di qualità: in campo domenica un’età media attorno ai 25 anni con, tra i 23 giocatori convocati da ciascuna squadra, ben sei nati nella seconda metà degli anni ’90 per il Recco ed altrettanti per il Colorno.

Il più giovane in campo è stato Leonardo Quintieri, centro biancoceleste, classe 1998. Nella Pro Recco, insieme a lui, quattro ragazzi del 1997 e uno del 1996, mentre per Colorno tre del 1995, due del ’96 e un ’97. Cinque i ragazzi classe 1994, uno tra gli ospiti e quattro tra le file dei padroni di casa.

Tabellino (a cura dell’ufficio stampa dell’Hbs Colorno)

Colorno (Parma), stadio Paolo Pavesi, domenica 8 maggio 2016

Semifinale di andata play off promozione

Hbs Colorno-Tossini Pro Recco 15-5 (p.t. 3-5)

Marcatori. P.t.: 1’cp Eade, 12’ m Gaggero. S.t.: 7’ m Barbieri tr Eade, 32’ m Magri.

Hbs Colorno: Bronzini (st 21’ Magri), Slawitz, Castagnoli, Paletta (st 13’ Terzi), Balocchi, Eade, Boccarossa (st 26’ Ceresini), Scalvi, M. Modoni, A. Barbieri, Contini, Da Lisca, Sito (st 36’ Brandolini), Baruffaldi (st 26’ Buondonno), Copetti (st 33’ Goegan). All. Mordacci.

Tossini Pro Recco: Gaggero (st 33’ D’Agostini), Neri, Tassara, Quintieri, Bisso, Agniel, Villagra, Cacciagrano (pt 27’ Rosa), Regestro, Ciotoli, Metaliaj, Mastrolorenzo, Corbetta (st 30’ Massone), Noto (st 15’ Avignone), Bedocchi. All. Villagra.

Arbitro: Passacantando (L’Aquila). Assistenti: Boaretto (Frassinelle Polesine) e Cusano (Vicenza). Quarto uomo: Lorenzetto (Treviso)

Man of the match: Michele Slawitz

Cartellini: giallo a D’Agostini 36’ st

Nell’altra semifinale, il Reggio Emilia ha battuto a Roma la Capitolina con il punteggio di 27-23 (5-1), faticando più del previsto ad avere ragione degli avversari, ma conquistando il bonus fuori casa. Le partite di ritorno si giocheranno a Recco e a Reggio Emilia domenica prossima, 15 maggio.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore