ALTRI SPORT | domenica 05 maggio 2024 15:10

ALTRI SPORT | 19 giugno 2016, 07:16

Grande successo per la seconda edizione della mezza maratona di Chiavari

Per l'Asd Chiavari Tigullio Outdoor, che ha organizzato l'evento, notevole soddisfazione e bilancio superiore alle più rosee aspettative: "Più di ottocento atleti sul percorso". Vittorie di due keniani, Daniel Ngeno Kipkirui tra i maschi e Esther Mutuku in campo femminile

E' andata in scena sabato sera la seconda edizione della mezza maratona di Chiavari

E' andata in scena sabato sera la seconda edizione della mezza maratona di Chiavari

Gli organizzatori della mezza maratona di Chiavari si erano mostrati fin da subito fiduciosi in vista della seconda edizione di questo appuntamento sportivo “by night”, con cui sabato sera è stato dato idealmente il benvenuto alla stagione estiva in riviera.

L’obiettivo della vigilia era quello di superare quota 500 iscritti, così da migliorare sensibilmente le cifre che avevano caratterizzato, un anno fa, il debutto di questa manifestazione nel sempre più ricco panorama degli eventi podistici promossi nel Tigullio.

<E alla fine siamo andati ben oltre le più rosee aspettative - afferma soddisfatta Roberta Schiaffino dell’Asd Chiavari Tigullio Outdoor, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il Comune e con il patrocinio de Il Secolo XIX -. Abbiamo infatti registrato più di ottocento atleti sul percorso, un vero successo, grazie anche alla presenza di tantissimi podisti provenienti da fuori regione. Ad aiutarci sono state anche le condizioni meteo, dato che si è potuto correre in una serata davvero splendida>.

Il percorso cittadino, tra il lungomare e il centro storico chiavarese, è stato prima baciato dal tramonto del sole e poi illuminato da una magnifica luna piena. A dare il via alla corsa (in alternativa alla mezza maratona, era possibile optare per una più breve e non agonistica “Family Run” di 7 km), poco dopo le 20 in via Preli, il sindaco Roberto Levaggi e l’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo.

Sul traguardo - al termine di un circuito di poco più di 7 km da ripetere tre volte, per un totale di 21,097 km - nel suggestivo scenario offerto da piazza Gagliardo, a presentarsi per primo è stato il keniano Daniel Ngeno Kipkirui, tesserato per la Podistica Orvieto, vincitore in 1 ora 7’ 6’’ (record del percorso), davanti al marocchino Tariq Baamarouf della Marathon Torino, secondo in 1 ora 7’ 40’’; terzo il marocchino tesserato per il gruppo Città di Genova Mohamed El Mounim, che ha chiuso in 1 ora 8’ 20’’.

In campo femminile affermazione della keniana Esther Mutuku, un mese fa seconda alla Rapallo Night Run, in forza alla Rcs Roma, che si è imposta in 1 ora 19’ 20’’ (record femminile del percorso), davanti alla genovese Sonja Martini della Cambiaso Risso, seconda, e a due portacolori dei Maratoneti del Tigullio, Sonia Ceretto e Paolo Corini, rispettivamente terza e quarta.

E venerdì prossimo, sempre a Chiavari, si tornerà a correre, ancora in orario serale, in occasione della XII “Per…correndo il centro storico”, valida come seconda prova stagionale del trittico dei Maratoneti del Tigullio.

Fonte: Il Secolo XIX - edizione Levante - del 19 giugno 2016

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore