ALTRI SPORT | martedì 30 aprile 2024 04:32

ALTRI SPORT | 24 agosto 2016, 13:36

La prima rievocazione storica del Palio marinaro del Tigullio è stata un successo

La presidentessa dell'Associazione Amatori Palio, Carolina Birindelli, traccia un bilancio positivo dell'evento, promosso martedì a Santa Margherita e seguito da migliaia di persone

Il manifesto con cui è stata annunciata la prima rievocazione storica del Palio marinaro del Tigullio, manifestazione che ha appena compiuto 80 anni

Il manifesto con cui è stata annunciata la prima rievocazione storica del Palio marinaro del Tigullio, manifestazione che ha appena compiuto 80 anni

Si è abbassato il sipario sulla prima rievocazione storica del Palio marinaro del Tigullio ed è tempo dei primi bilanci a caldo. Difficile quantificare il numero di persone che hanno seguito tutte le fasi dell’evento ma certamente sono stati in migliaia coloro che si sono assiepati sulla passeggiata a mare di Santa Margherita e sulla spiaggia di Ghiaia per assistere alla regata in mare, all’arrampicata delle scimmie e a tutte le altre fasi della festa.

Così la presidentessa dell’Associazione Amatori Palio del Tigullio, Carolina Birindelli: <Siamo soddisfatti. Questa prima edizione è stata un po’ una sfida, nata dalla volontà di riportare in auge una tradizione storica del nostro Tigullio, capace di unire i sette Comuni rivieraschi in nome dell’amore per il mare.

Credo che la sfida sia stata vinta, a giudicare dall’entusiasmo manifestato dalle amministrazioni, che hanno collaborato con noi, dagli equipaggi e dal pubblico, che ha scoperto o riscoperto questa bellissima manifestazione. Sono anche felice di aver potuto dare una bella immagine di festa e coesione ai tanti turisti stranieri, che martedì hanno seguito con curiosità tutte le fasi del Palio.

Ora dovremo riunirci intorno ad un tavolo per perfezionare la macchina organizzativa e lavorare tutti insieme per far crescere questa rievocazione storica e riportarla ai fasti che la caratterizzarono in passato. Naturalmente per il futuro auspichiamo una partnership della Regione, che sta lavorando molto sulla promozione del territorio e delle tradizioni, poiché riteniamo che il nostro Palio marinaro abbia tutte le carte in regola per rappresentare un biglietto da visita accattivante e positivo della Liguria.

Infine vorrei puntualizzare che la rievocazione storica intende essere la festa conclusiva della competizione sportiva vera e propria del Palio Remiero, che si disputa ogni anno da maggio a luglio, nel mare del Tigullio, una grande festa per riallacciare il passato al presente.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto dall’inizio che la sfida poteva essere vinta e a vario titolo, con tanta passione ed entusiasmo, hanno lavorato alla realizzazione dell’evento>.

Cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore