PALLANUOTO | giovedì 25 aprile 2024 09:09

PALLANUOTO | 06 settembre 2016, 16:59

Pallanuoto giovanile, la Liguria ha trionfato al Trofeo delle Regioni

Della rappresentativa Under 14 maschile, che non ha conosciuto avversari in occasione della rassegna nazionale disputata ad Ostia, hanno fatto parte anche due ragazzi della Chiavari Nuoto, Jacopo Chiavaccini e Gabriele Bussone

Jacopo Chiavaccini e Gabriele Bussone festeggiano ad Ostia la conquista del Trofeo delle Regioni con la rappresentativa ligure Under 14

Jacopo Chiavaccini e Gabriele Bussone festeggiano ad Ostia la conquista del Trofeo delle Regioni con la rappresentativa ligure Under 14

La rappresentativa ligure si è aggiudicata l’edizione 2016 del Trofeo delle Regioni di pallanuoto giovanile, riservato alla categoria Under 14 maschile.

Il torneo che si è disputato ad Ostia ha visto i ragazzi liguri capaci di portare a termine un percorso netto di vittorie, senza incassare neppure una battuta d’arresto.

La squadra guidata in panchina da Alberto Bodrato, affiancato dai dirigenti Marco Gatti e Piero Ivaldi, ha centrato sei successi su altrettanti incontri disputati.

Nel girone preliminare vittorie contro Marche (15-2), Puglia (10-5) e Campania (9-7). Nei quarti di finale ad andare ko è stata la Toscana (15-3), in semifinale invece nuova affermazione ai danni della Puglia (15-4); a senso unico anche la finale per il primo e secondo posto vinta dai liguri con un secco 10-3 ai danni della Sicilia.

La squadra ligure era composta da Filippo Serra, portiere tesserato per l’Andrea Doria, Rikardo Merkaj, attaccante dell’Imperia, Marco Abruzzese, difensore del Quinto, Filippo Ferrero (capitano), universale del Bogliasco, Giorgio Boggiano, attaccante del Savona, Andrea Patchaliev, attaccante del Savona, Alessio Caldieri attaccante del Savona, Jacopo Chiavaccini, attaccante mancino della Chiavari Nuoto, Simone  Bertino, centroboa del Savona, Ivelin Degl’Innocenti, attaccante mancino del Bogliasco, Simone Villa, attaccante del Quinto, Gabriele Bussone, centroboa della Chiavari Nuoto, e Nicolò Darold, portiere del Savona.

Festa quindi in casa della Chiavari Nuoto, all'atto del raduno della prima squadra, anche per il settore giovanile, che la società verdeblù cura da tempo e che considera il naturale serbatoio dell'attività primaria.

Jacopo Chiavaccini e Gabriele Bussone, allenati a Chiavari da Giulio Katsiberis, hanno fatto sì che ad Ostia la Chiavari Nuoto fosse l'unica rappresentante, insieme alla Rari Nantes Imperia, di serie A2, oltre ad essere l'unica in tale categoria a fornire due giocatori alla rappresentativa ligure. Un bel successo per i ragazzi e per il sodalizio di largo Pessagno.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore