PALLANUOTO | sabato 18 maggio 2024 15:10

PALLANUOTO | 06 settembre 2016, 16:24

Pallanuoto, Rapallo ha premiato le sue olimpioniche

Nella sala consiliare del municipio l'amministrazione comunale ha tributato un meritato riconoscimento alle pallanuotiste del Setterosa, medaglia d'argento ai Giochi Rio de Janeiro, legate alla città e ai colori della Rapallo Nuoto, che è stata premiata a sua volta

Il sindaco Carlo Bagnasco, al centro con la fascia tricolore, tra Arianna Garibotti, alla sua destra, e Roberta Bianconi, alla sua sinistra, e altre autorità presenti alla premiazione

Il sindaco Carlo Bagnasco, al centro con la fascia tricolore, tra Arianna Garibotti, alla sua destra, e Roberta Bianconi, alla sua sinistra, e altre autorità presenti alla premiazione

Rapallo e lo sport: un connubio vincente, testimoniato nel corso degli anni dai successi ottenuti da atleti e società ruentini a livello nazionale e internazionale.

Ultimo, in ordine di tempo, lo splendido argento olimpico conquistato lo scorso 19 agosto dalle ragazze del Setterosa: una cavalcata strepitosa che ha visto protagoniste ben sei giocatrici liguri, quattro delle quali legate a doppio filo con Rapallo.

Rapallesi sono infatti Arianna Garibotti (attaccante dell'Orizzonte Catania) ed Elisa Queirolo (difensore del PlebiscitoPadova), nata a Rapallo è Roberta Bianconi (difensore dell'Olympiakos ed eletta miglior giocatrice d'Europa) e “colonna” del Rapallo Pallanuoto – che milita in serie A1 - è l'emiliana Aleksandra Cotti.

La città e l'amministrazione comunale hanno voluto rendere il giusto omaggio alle atlete che hanno fatto emozionare l'Italia intera compiendo un'impresa sportiva eccezionale.

La cerimonia si è tenuta martedì mattina in sala consiliare, dove il sindaco Carlo Bagnasco, il vicesindaco Pier Giorgio Brigati e il consigliere allo Sport Vittorio Pellerano hanno consegnato un riconoscimento alle vice-campionesse olimpiche.

In sala, con le scintillanti medaglie d'argento al collo, ecco Bianconi e Garibotti, mentre Cotti e Queirolo si sono collegate tramite videochat streaming, sistema utilizzato per la prima volta durante un evento in sala consiliare.

Tanti gli applausi per le ragazze e per chi ha contribuito alla crescita sportiva di alcune di loro, confermandosi fucina di giovani promesse poi diventate campionesse a livello mondiale: la Ssd Rapallo Nuoto e Pallanuoto, premiata a sua volta con un riconoscimento per l'attività svolta da decenni e gli importanti successi ottenuti.

A ritirare il premio, il presidente della Rapallo Pallanuoto Enrico Antonucci e il vicepresidente della Rapallo Nuoto Raffaele Viani, che ha portato i saluti del presidente Alessandro Martini. Presente anche unarappresentanza delle atlete delle squadre giovanili gialloblù.

Un'atmosfera di festa per un evento storico per la città, come sottolineato dai rappresentanti dell'amministrazione comunale.

<Ci avete riempiti d'orgoglio e siete riuscite ad entrare nel cuore dei rapallesi – hanno detto il primo cittadino Bagnasco e il consigliere Pellerano – Ora l'impegno è lavorare al meglio per dare a Rapallo un nuovo impianto natatorio>.

<Ringraziamo queste atlete – ha aggiunto il vicesindaco Brigati – Con la loro impresa hanno portato il nome di Rapallo a Rio 2016 e alla ribalta internazionale e rappresentano un esempio importante, poiché lo sport è un mezzo per trasmettere valori soprattutto ai giovani>.

Ufficio stampa Comune di Rapallo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore