ATTUALITA' | domenica 28 aprile 2024 16:23

ATTUALITA' | 16 novembre 2016, 09:42

La Campagnia dei Cammini arriva nel Tigullio

Dal 22 al 26 novembre nel Tigullio l’evento annuale della Compagnia dei Cammini. Itinerari e incontri tra Chiavari e Camogli attraversando il Parco di Portofino. Festa conclusiva con i prodotti delle aziende agricole delle terre colpite dal terremoto. Carlo Capra del Mulino del Gassetta: «Camminare, natura, agricoltura, turismo sostenibile possono essere un beneficio per la persona, oltre ad aprire l'orizzonte a nuove opportunità lavorative».

La Campagnia dei Cammini arriva nel Tigullio

La Compagnia dei Cammini ha scelto la Liguria per la sua camminata-evento annuale. Dal 22 al 26 novembre “Compagni di Cammino”, giunto alla quinta edizione, percorrerà i sentieri del Parco di Portofino attraversando anche Chiavari e Rapallo.

 

La manifestazione, fortemente voluta dal Mulino del Gassetta (punto ristoro e informativo del Parco di Portofino), vedrà la partecipazione di circa 70 persone che si metteranno in cammino per 5 giorni alla scoperta del nostro territorio consentendo a chi vorrà di prendere parte all’iniziativa di camminare insieme per mezza giornata o per tutto il percorso, gratuitamente.

 

«Il nostro cammino vuole portare attenzione sui luoghi attraversati, incontrando le realtà virtuose di quei territori, per raccontarle e farle conoscere - si legge sul sito dell’Associazione -  Incontreremo persone, amministratori, associazioni, aziende, agricoltori, e a ognuno chiederemo come il cammino potrà valorizzare il loro territorio. Sarà un cammino raccontato in diretta tramite i social network».

 

Ogni sera, dalle 17.30 alle 19.30 è in programma un incontro pubblico sui temi come l’educazione alla natura, il rapporto con la terra e il territorio, i cammini sacri e profani e si ascolterà musica dal vivo.

 

“Compagni di Cammino” è giunta alla quinta edizione e approda in Liguria dopo le esperienze di quattro anni fa da Ferrara a Venezia, di tre anni fa tra la Romagna e Firenze sulla Via Romea Germanica, di due anni fa in Sicilia sui Peloritani messinesi, e dell’anno scorso in Salento.

 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’interessamento di una persona del posto che facesse da punto di congiunzione tra il territorio e la Compagnia dei Cammini. E questa persona è Carlo Capra, gestore del Mulino del Gassetta:

 

«Ho conosciuto la Compagnia dei Cammini 5 anni fa, ho cominciato a seguirla e soprattutto a conoscerla grazie alle attività con gli asini che abbiamo cominciato ad organizzare sul nostro territorio - racconta Capra - Ho voluto portare questo evento nelle nostre terre per "smuovere un po' le acque": camminare, natura, agricoltura, turismo sostenibile non sono concetti molto radicati dalle nostre parti. O almeno questo è quello che 6 anni di attività all'interno del Parco di Portofino mi hanno insegnato. Credo siano invece temi interessanti e importanti, perché possono essere un beneficio per la persona, oltre ad aprire l'orizzonte a nuove opportunità lavorative».

 

 

All'organizzazione dell'evento si stanno affiancando diverse realtà del territorio, come l'Associazione Lo Scoglio di Sant'Erasmo che si occuperà della cena per la tappa di Santa Margherita Ligure, giovedì 24 novembre; l'associazione Albero Maestro che si occuperà della cena per la tappa di Rapallo, mercoledì 23 novembre, e che sarà protagonista dell'incontro di Rapallo sul tema "Educare alla natura" in qualità di gestore dell' asilo nel bosco nel Comune di Rapallo.

 

 

Significativo sarà il momento conclusivo dell’evento che si terrà sabato 26 novembre alle 19:30 circa all’Istituto Colombo di Santa Margherita Ligure: il buffet sarà allestito con prodotti provenienti da piccole aziende agricole della zona di Norcia, fortemente colpita dal recente terremoto.

 

 

 

A questo link l’itinerario e il programma degli incontri bit.ly/2fP2BsX

 

 

La Compagnia dei Cammini è un’associazione nazionale che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia e del turismo responsabile; propone ai suoi soci di partecipare a cammini, trekking, viaggi a piedi ed eventi che valorizzano questa opportunità.

 

La Compagnia dei Cammini propone viaggi a piedi in aree mediterranee, ma anche viaggi a piedi in compagnia degli asinelli, viaggi in barca a vela con trekking, viaggi di Deep walking con esperienze di meditazione camminata.

 


Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore