ALTRI SPORT | giovedì 25 aprile 2024 18:54

ALTRI SPORT | 03 giugno 2021, 13:20

Come affrontare i cambiamenti stagionali con gli integratori alimentari

Il cambio di stagione ha un forte impatto sul nostro umore e sul nostro morale, per questo è interessante prepararlo con gli integratori alimentari!

Come affrontare i cambiamenti stagionali con gli integratori alimentari

Ogni anno ci troviamo a dover affrontare il cambio stagionale con non pochi problemi. In autunno ad esempio, la diminuzione della luce ci rende più vulnerabili e stanchi. Durante l'inverno, il nostro sistema immunitario tende a indebolirsi e le nostre difese sono messe a dura prova. L'arrivo della primavera ci rende più gioviali con il ritorno del sole ma anche il polline riaffiora e può provocare allergie, questo è il momento per disintossicare il proprio corpo. In estate e con l'arrivo del caldo, è necessario proteggere la pelle dai raggi UV e idratare bene il corpo.

Lo avrete sicuramente notato: il cambio di stagione ha un forte impatto sul nostro umore e sul nostro morale! Per questo è interessante prepararlo con gli integratori alimentari. Ma prima è importante sapere come funzionano e perché usarli.

Cos'è un integratore alimentare?
Un integratore alimentare è un "alimento il cui scopo è integrare una dieta normale e che costituisce una fonte concentrata di nutrienti o altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico". Sebbene sia destinato ad essere assunto per via orale sotto forma di compresse, capsule, pastiglie o fiale, non è comunque un farmaco.

Cosa contiene un integratore alimentare?

Esistono diversi tipi di ingredienti negli integratori alimentari: nutrienti con vitamine o minerali;
sostanze per scopi nutrizionali o fisiologici; ingredienti tradizionali tipo pappa reale; additivi, aromi e coadiuvanti tecnologici. Gli integratori alimentari non sono terapeutici e non hanno lo scopo di curare o prevenire malattie.

Qual è l'interesse di usarli?
Nei paesi sviluppati è piuttosto raro affrontare carenze e deficit di nutrienti. Una dieta sana e adeguata, infatti, è sufficiente per l'assunzione giornaliera dei nutrienti necessari al corretto funzionamento dell'organismo. Tuttavia, per un apporto complementare di vitamine e minerali, è possibile ricorrere agli integratori alimentari. Attenzione, alcuni integratori interagiscono con i farmaci, motivo per cui è importante consultare il proprio medico o il farmacista per saperne di più.

Perché sceglie gli integratori alimentari in base alle stagioni?
Ci sono una moltitudine di integratori alimentari sul mercato a seconda delle esigenze di ogni individuo. Ed è vero che a seconda delle stagioni le nostre esigenze differiscono. In estate ad esempio, secondo i consigli della Farmacia Cavalieri, bisogna preparare la nostra pelle al sole e perché no, cercare di arrivare alla prova costume con una silhouette da sogno. Per mantenere la carnagione abbronzata un buon integratore può risultare un ottimo alleato per contrastare gli effetti negativi dei raggi solari e per garantire un'abbronzatura sicura e uniforme. Per la prova costume, ad esempio, sicuramente un integratore alimentare composto da estratto di guaranà è in grado di svolgere un'azione tonica-stimolante sull'organismo e al tempo stesso sostenere la perdita di peso agendo sul senso di fame.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore