ALTRI SPORT | venerdì 26 aprile 2024 12:18

ALTRI SPORT | 08 dicembre 2016, 06:56

Podismo, i dettagli del Trail di Portofino in programma domenica 11 dicembre

La gara è organizzata, nell’ambito dei Sentieri di Fraternità sul Monte di Portofino, dall’Atletica Due Perle, che propone anche “Ritorna la Più Bella” e la Marcia Arcobaleno per i non agonisti

E' in programa domenica mattina il Trail di Portofino, promosso nell'ambito dei Sentieri di Fraternità

E' in programa domenica mattina il Trail di Portofino, promosso nell'ambito dei Sentieri di Fraternità

Si avvicina a grandi falcate, come un runner desideroso di percorrere i sentieri più belli del mondo, il Trail di Portofino. La macchina organizzativa sta curando i dettagli dell’intensa giornata di competizioni (quattro in tutto), che si svolgerà domenica 11 dicembre a Santa Margherita (partenza ore 9 da piazza San Siro) e che presumibilmente (da come stanno andando le iscrizioni) coinvolgerà mille partecipanti su un territorio di gara unico nel proporre agonismo e visioni da cartolina.

Ricapitoliamo le opzioni gara.

Trail agonistico da 24,5 km. Parte da piazza San Siro alle 9 ed è segnato con il colore nero. Si sviluppa verso Nozarego, Pietre Strette, San Rocco, San Fruttuoso di Camogli e torna poi a Santa Margherita, con arrivo spettacolare sulla spiaggia.

Marcia Arcobaleno lunga di 12 km. Parte da piazza San Siro alle 9 ed è segnata con colore verde. Si sviluppa verso Nozarego, alture di Paraggi, e torna a Santa Margherita (spiaggia). Non competitiva.

Marcia Arcobaleno corta di 6 km. Partenza alle 9 da piazza San Siro. Va verso Nozarego e ha l’arrivo sulla passeggiata della località del Tigullio. Non competitiva. È segnata con colore blu.

“Ritorna La Più Bella” di 19 km. Tocca le località di Nozarego,  Pietre Strette, San Fruttuoso e fa ritorno sulla spiaggia di Santa Margherita. Non competitiva. Il percorso è segnato con il colore rosso.

Lungo il percorso saranno molti i volontari a seguire la corsa e a garantire la sicurezza dei partecipanti con sei postazioni radio.

Briefing. Sabato 10 dicembre, presso la tensostruttura di piazza san Siro a Santa Margherita (ore 18) ci sarà il briefing con la presentazioni dei top runner (gestite dallo speaker Roberto Giordano), alla presenza del maratoneta azzurro Migidio Bourifa, uomo immagine della manifestazione.

La gara è organizzata dall’Atletica Due Perle del presidente Nicola Fenelli (ulteriori informazioni andando sul sito www.maratoninaportofino.it).

Il grande favorito del Trail di Portofino è il lombardo Luca Carrara. Arriva a gareggiare in riva al mare, dalle Alpi lombarde, un grande esponente del trail e della corsa in montagna nazionali.

Quest’anno l’alfiere della Valetudo (ex calciatore in gioventù) ha collezionato ben 17 vittorie e vorrà eliminare l’aura di sfortuna che emana dalla cifra (ovviamente stiamo un pochino scherzando) con il primo posto nella prova agonistica.

Quest’anno Luca si è laureato campione italiano di trail sulla durissima distanza dei 50 km in occasione del Trail Sacred Forests e vanta importanti affermazioni nel Firenze Urban Trail, nella Ronda Ghibellina e nella Montefortiana Clivus. Sicuramente vorrà aggiungere un’altra perla alla formidabile collezione di piazzamenti e vittorie. Insieme con lui al via l’azzurra di ultramaratona Sonia Ceretto (Maratoneti Tigullio), atleta di grande sagacia tattica.

Intanto, proseguono a ritmo serrato le iscrizioni: gli organizzatori contano di vedere in gara almeno 1.000 partenti spalmati anche su “Ritorna la più bella” e “Marcia Arcobaleno”, le altre opzioni sportive della ricca domenica.

Danilo Mazzone- Ufficio stampa Atletica Due Perle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore