ALTRI SPORT | mercoledì 08 maggio 2024 03:15

ALTRI SPORT | 01 luglio 2015, 09:20

Nuoto Master, ottimo bilancio per la Rapallo Nuoto ai Tricolori di Riccione

La squadra gialloblù, allenata da Matteo Viani, si è messa brillantemente in luce in occasione della rassegna nazionale andata in scena in Romagna, tra acque libere e gare in piscina. I risultati

I Master della Rapallo Nuoto in grande evidenza in occasione dei campionati italiani di categoria, andati in scena a Riccione

I Master della Rapallo Nuoto in grande evidenza in occasione dei campionati italiani di categoria, andati in scena a Riccione

Bilancio più che positivo per la squadra della Rapallo Nuoto, che rientra con un bel bottino di risultati e titoli tricolori dai campionati italiani di nuoto Master in acque libere/2° trofeo Skoda e dai campionati italiani di nuoto Master in vasca, che si sono tenuti a Riccione, rispettivamente, domenica 21 e lunedì 22 giugno e da mercoledì 24 a domenica 28 giugno.

Per quanto riguarda la competizione in acque libere, l’inossidabile e pluri-titolato Salvatore Deiana conferma di trovare nelle acque marine il suo habitat naturale: a lui va il titolo italiano M70 sulla distanza del miglio marino, medaglia d’oro e gran tempo fatto registrare sul traguardo.

Nella categoria M50, si difende bene e si piazza al sesto posto Raffaele Viani: per lui grande soddisfazione personale al termine della gara. Bene anche Diego Zamorani, che nonostante una recente caduta in scooter - fortunatamente senza gravi conseguenze - è riuscito a piazzarsi al quinto posto nel miglio marino nella categoria M60.

In campo femminile, sempre nel miglio marino, si è piazzata ai piedi del podio nella categoria M40 Michela Quercini: un quarto posto che ha comunque il sapore di una vittoria personale, dato che l’atleta gialloblù, alla sua prima stagione nei Master, si è piazzata alle spalle di nuotatrici di livello nazionale. Non si è invece disputata la gara sulla distanza dei 3 km, per via delle avverse condizioni meteo marine.

Passando invece ai risultati dei campionati italiani in vasca, in campo maschile è ancora Salvatore Deiana a salire sul podio: per lui, tre medaglie d’argento (categoria M70) nei 200, 400 e 800 stile libero, con miglior tempo personale nella distanza più lunga.

Stringe i denti Diego Zamorani e dopo la buona performance in acque marine si conferma anche in vasca piazzandosi per tre volte ai piedi del podio (categoria M60) nei 200, 400 e 800 stile libero, nonostante i fastidi post incidente.

Per la categoria M45, Stefano Pacini è quinto e settimo rispettivamente nei 200 e nei 100 rana. Personal best per Raffaele Viani nei 400 e negli 800 stile libero (M50), dove ha concluso in entrambi i casi al 13° posto. Da segnalare anche la prestazione di Paolo Piredda, che chiude con buoni tempi personali nei 50, 100 e 200 dorso in una categoria, la M40, particolarmente ostica.

Doppio oro e tanta gioia in ambito femminile con l’atleta gialloblù Cristina Grugni, che si laurea campionessa italiana M55 nei 50 e 100 dorso.

Soddisfatto il tecnico della squadra Master della Rapallo Nuoto Matteo Viani, cui gli atleti hanno voluto rivolgere il proprio, sentito, ringraziamento per averli adeguatamente preparati e seguiti durante queste importanti tappe della stagione.

Ora, però, non è ancora tempo per rilassarsi: lunedì 6 luglio è infatti in programma la Maratona degli Etruschi a Piombino, valida come campionato italiano 10 km. A difendere i colori gialloblù, nella difficile competizione, saranno Salvatore Deiana, Diego Zamorani, Michela Quercini, Marco Fravega e Raffaele Viani.

Silvia Franchi - Addetta stampa Rapallo Nuoto e Pallanuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore