BASKET | martedì 06 maggio 2025 05:40

BASKET | 08 ottobre 2013, 16:05

Prima sconfitta stagionale per il Centro Basket Sestri Levante

I biancoverdi di Fiorenzo Terribile, che erano ancora imbattuti dopo i primi quattro match di Coppa Liguria, e l'esordio in C regionale sul campo del Sestri Ponente, sono stati battuti in casa dall'Ovada

Il Centro Basket Sestri Levante di Fiorenzo Terribile

Il Centro Basket Sestri Levante di Fiorenzo Terribile

Il Centro Basket Sestri Levante ha conosciuto il primo ko stagionale, dopo aver esordito vittoriosamente, nel campionato di serie C regionale maschile, sul terreno del Sestri Ponente, e aver, in precedenza, chiuso a punteggio pieno (quattro vittorie su quattro) il girone eliminatorio della Coppa Liguria (in semifinale i biancoverdi troveranno l’Ospedaletti, secondo classificato nel girone A, l’altra semifinale sarà tra Ovada e Sarzana).

La prima battuta d’arresto, per i ragazzi allenati da Fiorenzo Terribile, è arrivata per mano dell’Ovada, che ha espugnato il parquet della palestra Simone Canepa di via Lombardia con il punteggio di 70-66.

Il Sestri si è trovato in svantaggio per tre tempi, dopodiché ha saputo reagire e operare il sorpasso, al punto che la vittoria sembrava ormai in cassaforte quando, a meno di un minuto dal termine i biancoverdi si erano portati in vantaggio di cinque lunghezze.

Alcuni errori commessi nel finale sono stati però pagati a caro prezzo e Ovada è così riuscita a operare il sorpasso in extremis. Il Sestri non era peraltro al meglio della condizione fisica, privo di alcune pedine importanti e con Francesco Conti non al top per via di un problema alla caviglia.

<Siamo dispiaciuti per questa sconfitta – ammette il presidente Giacomo Conti –. Certo, eravamo rimaneggiati, ma ci abbiamo messo del nostro nei momenti più importanti della gara. Siamo stati sotto, poi ho apprezzato la voglia dei ragazzi che hanno reagito e sono riusciti ad andare in vantaggio ma siamo mancati proprio quando bisognava assestare il colpo del ko, peccato perché era il debutto casalingo in campionato e volevamo il successo>.

Ecco il commento di capitan Jacopo Reffi: <Abbiamo iniziato malissimo la partita, poi ci siamo ripresi e nel momento in cui avevamo la gara in pugno abbiamo commesso tanti piccoli errori che, sommati tra loro, ci hanno fatto perdere>.

Di seguito il tabellino

Centro Basket Sestri Levante-Red Basket Ovada 66-70 (12-15; 12-17; 19-15; 23-23)

Centro Basket Sestri Levante: Callea 9, Cantelli 12, Reffi 24, Straforini ne, Dighero, Calzolari 8, Massucco, Neve ne, Conti 13, Campanacci ne. Allenatore Fiorenzo Terribile.

Red Basket Ovada: Gaido 15, Camisasca, Gay 12, Torrielli ne, Maldino 2, Foglino, M. Cornaglia 14, Cardano ne, G. Cornaglia 9, Mossi 18. Allenatore Andreas Brignoli.

Ora l’attenzione si sposta sulla difficile trasferta di Sarzana, in programma sabato alle 18.30, quando il Sestri Levante sarà chiamato a far visita alla squadra allenata dall’ex tecnico dei biancoverdi Michele Bertieri (tre stagioni per lui in via Lombardia, a livello di C nazionale, dal 2007 al 2010, con tanto di qualificazione ai playoff centrata nel 2008, quando il Sestri era una matricola).

Sarzana, che nelle prime due giornate ha centrato altrettanti successi, prima in casa con Vado e poi in trasferta a Rapallo, è già stata battuta dal Sestri Levante nel recente girone eliminatorio di Coppa Liguria. Il match si preannuncia come uno degli incontri di cartello del terzo turno della serie C regionale maschile.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore