Sono andati in scena a Cogoleto i campionati provinciali individuali di atletica leggera per le categorie Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili. In evidenza tra gli altri i giovani atleti dell’Entella Running – neonata società di Chiavari al primo anno di attività – che hanno ottenuto notevoli risultati.
Campionessa provinciale, nei 2.000 metri Cadette, si è laureata Alice Fischer, che ha inoltre conquistato anche il secondo posto nel salto in lungo, alle spalle della compagna di squadra Celeste Cella. Altra medaglia, per la squadra chiavarese, è arrivata nei 1.000 metri Ragazzi, distanza sulla quale Federico Petroni ha ottenuto il terzo posto finale. Negli 80 metri Cadette quarto posto di Celeste Cella mentre nei 1.000 metri Ragazze Linda Benassi, all’esordio in una gara ufficiale, ha centrato la quinta piazza.
<Risultati che ci regalano una notevole soddisfazione – dichiara il presidente dell’Entella Running Andrea Raggio –, soprattutto se pensiamo al fatto che siamo una squadra giovane, costretta attualmente ad allenarsi in una struttura che di recente è stata privata anche della corsia per il salto in lungo. Ma se, nonostante questi ostacoli, proprio da questa specialità, sono arrivati un primo e un secondo posto a livello provinciale, mi viene da pensare a cosa sarebbe legittimo ambire se solo la città potesse disporre di strutture adeguate>.
<Comunque la nostra attività – prosegue Raggio –, pur con spazi limitati, prosegue. Sono oltre sessanta i giovani di età compresa fra i 7 e i 18 anni che praticano questa splendida disciplina nel ristretto spazio dello stadio Comunale di Chiavari, e sono certo che siano destinati ad aumentare ulteriormente, essendo l’atletica uno sport sano che si pratica all’aria aperta ed è pure molto economico. Terminata la stagione estiva, ora il nostro obiettivo è rappresentato dai campionati regionali a squadre e individuali di corsa campestre, su distanze che vanno dai 1,5 km per la categoria Ragazzi sino ai 5 km per gli Allievi. Saremo come sempre pronti a dare il massimo, cercando di centrare la qualificazione alle finali nazionali>.