BASKET | giovedì 18 aprile 2024 20:06

BASKET | 14 aprile 2014, 17:05

Buona la prima nei playoff per l'Aurora Basket Chiavari

Nei quarti di finale della post season della serie C regionale maschile i gialloblù di Giuliano Marenco hanno battuto in casa il Granarolo; per passare il turno servirà, dopo la sosta pasquale, almeno un colpaccio da mettere a segno sul terreno dei genovesi

L'Aurora Basket Chiavari di coach Giuliano Marenco in una foto di Chiara Garibotti

L'Aurora Basket Chiavari di coach Giuliano Marenco in una foto di Chiara Garibotti

I playoff della serie C regionale maschile sono iniziati nel migliore dei modi per l’Aurora Basket Chiavari, che nell’andata dei quarti di finale dei playoff ha sconfitto per 68-61, in casa, sul parquet amico del PalaCarrino di Sampierdicanne, i temibili genovesi del Granarolo.

Per chiudere la serie in proprio favore, e approdare in semifinale, i gialloblù allenati da Giuliano Marenco dovranno ora mettere a segno almeno un colpaccio, espugnando il PalaDonBosco di Genova, o in gara due, in programma, dopo la sosta pasquale, sabato 26 aprile, oppure nell’eventuale “bella”, prevista a metà della settimana successiva.

L’Aurora vista all’opera in gara uno ha favorevolmente impressionato, nonostante un arbitraggio non propriamente casalingo. Con Sciutti che, dolorante, è rimasto stoicamente in campo, pur a mezzo servizio, dopo aver subito un brutto colpo in uno scontro di gioco, e con il pivot Bottino condizionato dai falli, determinante è risultato il rendimento degli esterni Garibotto, Terribile e Podestà, decisivo nel finale.

<Abbiamo disputato una buona prova e posso senz’altro ritenermi soddisfatto – sottolinea il coach chiavarese Giuliano Marenco –, adesso dobbiamo rimanere tranquilli in attesa di disputare, tra un paio di settimane, gara due in trasferta. Non sarà facile, anche perché Granarolo rimane una squadra difficile da affrontare, anche se questa formula, devo ammetterlo, è un po’ penalizzante nei confronti di chi si è classificato meglio nel corso della stagione regolare. Noi traiamo vantaggio dal fatto di aver vinto in casa gara uno, ma in linea generale una formula del genere non è il massimo, e ora Granarolo, che si era piazzato davanti a noi, avverte su di sé tutta la pressione, nella lunga attesa ci separa dalla partita di ritorno>.

Peraltro, nella gara uno dei quarti di finale dei playoff, ad imporsi sono state proprio tutte le squadre che in regular season si erano piazzate peggio rispetto alla rivale di turno: oltre all’Aurora, con Granarolo, anche Sestri Levante nel derby con i sammargheritesi della Tigullio, il Cus Genova con il Red Basket Ovada e Cogoleto, che ha addirittura rifilato 29 punti di scarto (90-61) a Sarzana, vincitrice della stagione regolare.

<Questa è comunque la dimostrazione – conclude il tecnico dell’Aurora Giuliano Marenco – che i playoff, come sempre, fanno davvero storia a sé>.

Di seguito il tabellino di Aurora Basket Chiavari-Granarolo Genova 68-61 (11-20, 35-34, 52-43)

Aurora Chiavari: Sciutti 2, Podestà 15, Garibotto 21, Terribile 19, Bottino 6; Buccini 1, Stefani, Gaadoudi n.e., Tealdi 4, Sambuceti. Allenatore Giuliano Marenco

Granarolo Genova: Macrì 9, Baiardo 6, Bianco 10, Baldini 13, Paloscia; Zaio n.e., Ferri, Coltro 1, Caversazio 13, Boddi 9. Allenatore Andrea Toselli.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore