ALTRI SPORT | domenica 19 maggio 2024 20:37

ALTRI SPORT | 09 maggio 2014, 10:19

Domenica, anche a Chiavari, il Csi Day

Il Centro Sportivo Italiano festeggia, a livello nazionale, il settantesimo anniversario di fondazione e alle celebrazioni si unisce, domenica, anche il comitato chiavarese dell'ente di promozione sportiva, con numerose iniziative previste tra il pomeriggio e la serata. Il programma

La locandina che annuncia la serata di festa, a Chiavari, in occasione dei 70 anni del Centro Sportivo Italiano e, in fondo all'articolo, la copertina dell'album delle figurine del comitato provinciale chiavarese del Csi

La locandina che annuncia la serata di festa, a Chiavari, in occasione dei 70 anni del Centro Sportivo Italiano e, in fondo all'articolo, la copertina dell'album delle figurine del comitato provinciale chiavarese del Csi

"Educare attraverso lo sport", da sempre slogan e obiettivo principale del Centro Sportivo Italiano, sarà il messaggio che tutti i comitati locali d'Italia lanceranno in occasione del settantesimo anniversario di fondazione dell'ente nazionale.

Tante manifestazioni locali, in scena contemporaneamente in svariate città lungo tutta la Penisola, daranno vita a un unico grande evento italiano, il Csi Day.

Chiavari, città in cui il Csi è ben radicato, farà la sua parte, e chiamerà a raccolta nel cuore pulsante del centro storico centinaia di giovani sportivi, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Chiavari, che ha patrocinato l’iniziativa tramite l’assessorato allo Sport.

<Il percorso del Csi – esordisce Cristiano Simonetti, presidente regionale e del comitato provinciale di Chiavari del Csi – investe il mondo dello sport e delle attività giovanili; mettendo insieme le forze, il mondo sportivo, scolastico e ricreativo e crea opportunità per tutta la cittadinanza>.

Domenica 11 maggio il "Csi Day" sarà celebrato in grande stile e attraverso tre momenti diversi:

1) L’oratorio scende in piazza Fenice, che sarà invasa dalle 16 alle 19 dai ragazzi che avranno la possibilità di giocare, di provare sport nuovi, di fare una piccola merenda offerta dal Latte Tigullio, di divertirsi e giocare. Gli atleti delle società sportive Csi e del Progetto Scuola, insieme per un pomeriggio di attività, di valori, di amicizia, di solidarietà e ovviamente di sport.

<Abbiamo pensato – spiegato ancora Cristiano Simonetti - di celebrare questo importante compleanno in più momenti, tutti coinvolgenti, in Liguria saranno comitati capofila Chiavari, Genova e Savona>.

2) Alla sera, all'auditorium San Francesco, in piazza Matteotti, a Chiavari, a partire dalle ore 21 si svolgerà la “Notte dei Capitani”, tradizionale premiazione delle società sportive Csi, degli istruttori, dei dirigenti e degli arbitri. Sarà un riconoscimento per premiare il “volontariato” e dire un “grazie” per l’impegno, la formazione e l’educazione dei ragazzi.

Capitani, come il più grande capitano del Csi, ovvero papa Francesco, che aspetta tutto il Csi in piazza San Pietro sabato 7 giugno, in occasione dei festeggiamenti che si terranno nella sede nazionale del Csi, a Roma.

3) Sport & Storia, ovvero la presentazione dell’album delle figurine del Csi di Chiavari, che comprende le società sportive che hanno aderito con oltre 610 figurine da attaccare e da ricordare nelle storia del locale comitato provinciale del Csi.

Comitato che comprende tutta la diocesi di Chiavari e il vasto territorio del Tigullio, si compone di una settantina di società sportive ed è stabilmente orientato oltre i 6.000 tesserati all'anno, che praticano le diverse discipline proposte dall'ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Il numero illimitato di manifestazioni proposte si arricchirrà pertanto domenica del Csi Day, contribuendo a fortificare il gruppo dirigente, sicuramente vincente, che con questa manifestazione, dedicata a tutti, potrà essere ulteriormente ringraziato. Il premio, ancora una volta, sarà soprattutto il divertimento in una giornata di aggregazione e di amicizia.

Comunicato stampa comitato provinciale di Chiavari del Csi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore