ALTRI SPORT | lunedì 29 aprile 2024 10:43

ALTRI SPORT | 19 agosto 2014, 11:05

Pro Recco Rugby al lavoro, tutte le novità

Gli Squali hanno iniziato la preparazione, in vista del prossimo campionato di serie A, sul terreno del Carlo Androne. Nuovi innesti nell'organico biancoceleste, sia dal mercato dei giocatori sia sul fronte tecnico e societario. Il programma dei test amichevoli

Nella foto di Emy Forlani il gruppo della prima squadra della Pro Recco Rugby al momento di iniziare la preparazione in vista della prossima stagione

Nella foto di Emy Forlani il gruppo della prima squadra della Pro Recco Rugby al momento di iniziare la preparazione in vista della prossima stagione

Come da tradizione, il primo lunedì dopo Ferragosto ha visto la prima squadra della Pro Recco Rugby ritrovarsi al Carlo Androne per il primo allenamento della nuova stagione.

Dopo i discorsi di rito dei dirigenti e degli allenatori e le prime foto, per i ragazzi è arrivato rapidamente il momento di cominciare a faticare agli ordini del preparatore atletico Gian Luca Cartoni, quest’anno affiancato da Stefano Esposito.

Le novità nello staff tecnico e operativo non mancano in questa nuova annata che sta iniziando. Claudio Ceppolino, l’allenatore della finale raggiunta nel 2013, dopo un anno di pausa per motivi personali, rientra ufficialmente per affiancare il riconfermato coach Lisandro Villagra. Diego Galli, invece, forte pilone levantino e colonna storica del Recco, è il nuovo tecnico della mischia biancoceleste.

Per quanto riguarda le figure che seguono la prima squadra per gli aspetti pratici ed organizzativi, si registra il passaggio dall’altra parte della barricata di Alessio Casareto che, appena appesi gli scarpini al chiodo, ha subito assunto il nuovo ruolo di accompagnatore, in cui affiancherà il team manager Alberto Peri e il vicepresidente e vice team manager Raffaello Allegretti.

Per quanto riguarda la rosa dei giocatori, anche qui si segnalano alcune novità di rilievo, con tre giocatori, tutti giovani italiani, sia di nascita che di formazione, arrivati a vestire la maglia biancoceleste: dal Romagna è arrivato il numero 8 Kevin Cacciagrano, chietino classe 1992; dal Badia, vincitore del campionato di A2 e già giocatore del Rovigo e dell’Accademia Federale di Tirrenia, è giunto a Recco Saif Mhadhbi, toscano di nascita, ma veneto di adozione, terza linea del 1993; dai Cavalieri Prato, quindi dall’Eccellenza, arriva Roberto Tenga, pilone beneventano classe 1990.

Lascia invece la maglia biancoceleste Davide Ciotoli, selezionato per l’Accademia Federale “Ivan Francescato”, che quindi parteciperà al campionato di serie A con la squadra delle giovani promesse Fir.

Nel discorso di benvenuto, il vicepresidente Allegretti ha annunciato anche il nuovo e prestigioso sponsor tecnico: la Pro Recco Rugby vestirà Canterbury.

Riguardo alle prospettive per la nuova stagione, sia i dirigenti che gli allenatori hanno evidenziato la grande sfida costituita dalla nuova formula della serie A, fissando come primo e fondamentale obiettivo il passaggio al girone di poule promozione, che si ottiene classificandosi tra le prime tre squadre al termine della prima fase.

Il girone territoriale nel quale sono stati inseriti gli Squali è il più impegnativo e tutte le partite dovranno essere giocate senza risparmiarsi e con l’unico obiettivo della vittoria.

La ricetta per cercare di raggiungere il risultato desiderato, rimarcata da coach Villagra, è sempre la stessa: tanto lavoro e tanto impegno da parte di tutti.

L’avanzamento della preparazione verrà testato in diversi appuntamenti precampionato: ancora in via di definizione un possibile impegno casalingo contro una forte squadra francese per il 30 agosto; sono invece già fissati gli incontri con il Prato Sesto (il 20 settembre a Recco) e il Firenze 1931 (a Firenze il 27 settembre), entrambe squadre di serie A, inserite nel girone 4.

A queste partite si aggiunge la novità del Palio, inserito nell’ambito delle celebrazioni della Sagra del Fuoco: il 5 e 6 settembre i giocatori della Pro Recco, suddivisi per quartiere, daranno vita al 1° memorial Roberto Besio.

Emy Forlani- addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore