PALLANUOTO | venerdì 03 maggio 2024 06:09

PALLANUOTO | 10 novembre 2014, 08:45

Pallanuoto, si sono alzati i veli sulla Spazio Rari Nantes Camogli

La squadra bianconera, che da sabato sarà al via del campionato di serie A2 maschile, è stata ufficialmente presentata in municipio, alla presenza, tra gli altri, dell'olimpionico Gianni Lonzi. Premiati anche gli Under 15 vicecampioni d'Italia di categoria. Ecco il nuovo progetto "Camogli Lab"

La prima squadra della Rari Nantes Camogli, pronta per la stagione 2014-2015 in serie A2 maschile

La prima squadra della Rari Nantes Camogli, pronta per la stagione 2014-2015 in serie A2 maschile

Sabato mattina nella sala consiliare del municipio di Camogli si è svolta la presentazione ufficiale della squadra bianconera che da sabato 15 novembre prenderà parte alla nuova stagione della serie A2 maschile di pallanuoto.

Alla presenza del sindaco Francesco Olivari e ad alcuni rappresentanti della giunta comunale, tutto lo staff e i giocatori si sono ufficialmente presentati ad autorità, stampa e cittadinanza.

Prestigiosi gli interventi durante l’evento, erano infatti presenti in sala il membro di giunta del Coni Liguria Giuseppe Raiola, il vice presidente della Federazione Italiana Nuoto Lorenzo Ravina, accompagnato dal consigliere federale Gianfranco De Ferrari, e il Presidente della Rapallo Nuoto, con la quale è stata creata una sinergia mirata ad ampliare e migliorare i rispettivi bacini d’utenza, Alessandro Martini; l’evento è poi stato impreziosito dalla graditissima visita di una vera leggenda del nostro sport quale Gianni Lonzi, che ha formulato i suoi migliori auguri per una buona stagione a questa centenaria società alla quale è sempre legato.

Con le parole del presidente Federico Dodero, del direttore sportivo Riccardo Ginocchio e del mister Daniele Magalotti, la Rari Nantes Camogli si presenta ai nastri di partenza di questa nuova stagione con rinnovato entusiasmo e con l’obbiettivo di migliorare quanto di buono fatto un anno fa.

È stata anche l’occasione per la formazione giovanile Under 15, che la scorsa estate ha raggiunto il secondo posto nel campionato nazionale di categoria, di ricevere un riconoscimento dall’amministrazione comunale; il tecnico Davide Martinero e, in rappresentanza della squadra, il capitano Nicolò Gatti, hanno ricevuto dal sindaco una targa in ricordo del prestigioso risultato ottenuto.

Intanto l’esordio si avvicina e la preparazione dei bianconeri procede per arrivare al top nella vasca di Sori sabato prossimo; importanti sono le novità mirate all’ottimizzazione dello stato di forma di ogni singolo atleta; infatti, per far rendere al meglio i ragazzi della prima squadra, in appoggio al tecnico Magalotti, nasce “Camogli Lab”, un vero e proprio pool di professionisti formato da Fabio Grossi e Michela Verardo di “Salute in Movimento” e dalla dottoressa Raffaella Melani, biologa nutrizionista.

In sintesi, la preparazione atletica è stata impostata su principi di forte personalizzazione, in base al soggetto ed al ruolo ricoperto all’interno della squadra; i risultati verranno monitorati con costanza durante la stagione agonistica dallo staff del “Camogli Lab” attraverso test di vario tipo, fisici e strumentali.

Ogni singolo atleta sarà seguito monitorandolo tramite bioimpedenza, per valutare il suo livello di stress e idratazione e la percentuale di massa magra e grassa del proprio corpo; sarà anche analizzata la presenza o meno di intolleranze alimentari (Cytotest su sangue).

In base a queste analisi, verrà fornita ad ogni atleta un’alimentazione su misura, applicando allo schema dietetico l’eliminazione degli alimenti intolleranti e mantenendo l’equilibrio nutrizionale, con una corretta sostituzione degli alimenti.

È già stato infatti dimostrato che l’intolleranza alimentare può essere causa di sintomi che interferiscono sullo stato di salute generale e sul rendimento dell’attività sportiva.

Il tecnico e il neonato staff di “Camogli Lab” lavoreranno di concerto per migliorare la prestazione fisica e mantenere al meglio la salute degli atleti. Questo studio porterà sicuramente a buoni risultati dal punto di vista sportivo a conferma di quanto stretta sia la relazione tra intolleranze alimentari e benessere fisico.

Comunicato stampa Rari Nantes Camogli - Alessandro Farace

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore