PALLANUOTO | sabato 18 maggio 2024 19:59

PALLANUOTO | 06 giugno 2015, 21:12

Pallanuoto, sconfitta di misura per la Di Meglio Lavagna '90, in A1 va la Rari Nantes Sori

La decisiva gara tre della finale playoff della serie A2 maschile si è risolta, a Sori, con il punteggio di 6-5 in favore dei granata padroni di casa, che tornano nel massimo campionato dopo cinque anni. Lavagnesi comunque da applausi

Per Alessandro Casazza, attaccante della Di Meglio Lavagna '90, una tripletta nella "bella" della finale playoff a Sori

Per Alessandro Casazza, attaccante della Di Meglio Lavagna '90, una tripletta nella "bella" della finale playoff a Sori

Si è infranto nella “bella” della finale playoff dell’A2 maschile il sogno della Di Meglio Lavagna ’90 di centrare una storica promozione nel massimo campionato di pallanuoto.

Nella decisiva gara tre di finale, nella vasca della piscina Comunale di Sori, i biancoblù allenati da Marco Risso, al termine di un match estremamente equilibrato e combattuto, sono stati sconfitti con il minimo scarto di 6-5.

Encomiabile comunque il comportamento dei ragazzi lavagnesi che, dopo aver disputato un campionato in crescendo e una post season da applausi (eliminato in semifinale il Civitavecchia, vincitore a mani basse del girone Sud), sono arrivati ad un passo dall’impresa.

Dopo che i primi due incontri si erano risolti, sempre ai rigori, con un successo per parte, con il fattore campo rispettato in entrambe le circostanze, nella “bella” di sabato sera era ancora parità (4-4) dopo le prime tre frazioni di gioco. Decisiva, negli ultimi minuti, la doppietta messa a segno da Vuleta (ex di turno), che ha portato il Sori sul provvisorio 6-4, prima della rete di Cimarosti per il definitivo 6-5.

Il Lavagna ha infine sfiorato con Congiu, nell’azione conclusiva, il pareggio, a dimostrazione di come il match sia rimasto in bilico sino al suono dell’ultima sirena. A festeggiare in acqua, con i propri tifosi, è stato quindi il Sori allenato da Alessandro Cavallini, che risale in serie A1 a cinque anni di distanza dalla retrocessione del 2010.

Una promozione ottenuta, dopo aver eliminato in semifinale (sempre in tre partite) la Roma, con un gruppo formato da giocatori di grande esperienza, come lo stesso Vuleta e i veterani Ferrari e Trebino e da giovani di prospettiva, che già durante la stagione regolare, chiusa al secondo posto alle spalle del Trieste (altra squadra promossa dopo aver superato in tre partite i siracusani dell’Ortigia), avevano destato un’ottima impressione.

Tabellino di Rari Nantes Sori-Di Meglio Lavagna ’90 6-5 (serie chiusa sul 2-1)

Rari Nantes Sori: Ferrari, Ferrero, Gandini 1, Mugnaini 1 rig., Cavassa, Cambiaso 1, Digiesi, Rocchi 1, Vuleta 2, Trebino, Manzi, Presciutti, Viola. All. Cavallini

Di Meglio Lavagna ’90: Graffigna, G. Cotella, Congiu, M. Pedroni, Giusti, Cimarosti 2, Oneto, F. Cotella, Felugo, Martini, Governari, Parisi, Casazza 3. All. Risso

Arbitri Ceccarelli di Firenze e Gomez di Napoli

Note. Parziali: 2-1, 0-1, 2-2, 2-1. Uscito per limite di falli Trebino (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Sori 4 su 12 + un rigore, Lavagna 2 su 10. Spettatori 800 circa.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore