ALTRI SPORT | domenica 05 maggio 2024 04:34

ALTRI SPORT | 11 luglio 2015, 12:17

Domenica pomeriggio a Sestri Levante la chiusura del Palio marinaro del Tigullio 2015

Nei gozzi in legno da 22 palmi, San Michele di Pagana, vincitore delle prime tre prove, è a un passo dal successo finale. Il programma completo, comprendente anche tutte le gare a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina

Imbarcazioni in fase di allineamento alla partenza. Il Palio marinaro del Tigullio è in procinto di mandare in scena la quarta e ultima prova

Imbarcazioni in fase di allineamento alla partenza. Il Palio marinaro del Tigullio è in procinto di mandare in scena la quarta e ultima prova

Si conclude domenica pomeriggio, la 56^ edizione (la 42^ consecutiva dal 1974 ad oggi) del Palio marinaro del Tigullio. La quarta e ultima prova stagionale del tradizionale campionato remiero a bordo dei caratteristici gozzi in legno da 22 palmi è in programma nelle acque della Baia delle Favole di Sestri Levante, con organizzazione a cura della locale sezione della Lega Navale Italiana.

L’equipaggio del Rowing Club “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana è ormai soltanto in attesa dell’incoronazione ufficiale, dopo aver ipotecato il successo finale in virtù delle affermazioni ottenute in occasione delle tre precedenti prove, che si sono disputate rispettivamente a Zoagli, Rapallo e Chiavari.

San Michele guida infatti la classifica a punteggio pieno, a quota 48 punti, seguito, nell’ordine, dalla Lega Navale Italiana di Rapallo e dalla Compagnia Remiera Lavagnese, appaiate al secondo posto con 35 punti, dalla Canottieri Zoagli 2000 (28), dalla Lega Navale Italiana di Chiavari (21) e dalla Lega Navale Italiana di Sestri Levante (13).

All’ “Agostino Moltedo”, per assicurarsi il Palio 2015, sarà sufficiente, domenica pomeriggio a Sestri Levante, o vincere la batteria preliminare o comunque tagliare il traguardo - indipendentemente dal piazzamento - prima in batteria e poi in finale. Le batterie sono in programma a partire dalle ore 17, mentre la finale andrà in scena alle ore 19 circa.

Sui gozzi nazionali in vetroresina, alle 17.30, scenderanno in acqua i Master, categoria in cui si è sinora registrato un successo a testa per San Michele, Sestri Levante e Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi. Alle 17.45 toccherà alle ragazze, con il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi che andrà alla caccia del poker di successi, per mettere a segno un vero e proprio en plein, mentre alle 18.05 sarà la volta degli Juniores maschili, che vedono in testa alla classifica l’equipaggio A della Lega Navale Italiana di Chiavari, anche se le vittorie sono andate sinora alla Lega Navale Italiana di Sestri Levante (una volta) e a San Michele di Pagana (due volte). Alle 18.40 la gara riservata ai Seniores maschili, categoria in cui San Michele ha sinora riportato due vittorie e la Compagnia Remiera Lavagnese una, con il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi però sempre in corsa.

La cerimonia finale di premiazione dell’intera edizione del Palio 2015 è in programma per domenica 26 luglio, sempre a Sestri Levante, nell’ambito della tradizionale Barcarolata.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore