ALTRI SPORT | giovedì 02 maggio 2024 07:56

ALTRI SPORT | 02 luglio 2016, 10:42

Domenica pomeriggio a Santa Margherita la terza e penultima prova del Palio marinaro del Tigullio

Organizzazione affidata al Gruppo sportivo San Giorgio di Portofino, che guida a punteggio pieno la classifica riservata ai gozzi in legno da 22 palmi. In programma come sempre, a partire dalle 16, anche le sfide a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina

Domenica pomeriggio, a Santa Margherita, va in scena la terza e penultima prova stagionale del Palio marinaro del Tigullio

Domenica pomeriggio, a Santa Margherita, va in scena la terza e penultima prova stagionale del Palio marinaro del Tigullio

Terza e penultima prova, domenica pomeriggio, dell’edizione 2016 del Palio marinaro del Tigullio, in programma, a partire dalle 16, nelle acque di Santa Margherita, di fronte alla passeggiata di Ghiaia e ai giardini a mare di piazza Martiri della Libertà.

Ad organizzare la regata sarà il Gruppo sportivo San Giorgio di Portofino, che, dopo le prime due gare, disputate prima a Rapallo e poi a Zoagli, guida la classifica riservata ai gozzi in legno da 22 palmi a punteggio pieno, avendo conseguito altrettanti successi.

I biancorossi sono infatti in testa alla graduatoria a quota 24 punti, davanti al Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana, secondo con 20, alla Compagnia Remiera Lavagnese, terza con 16, alla Lega Navale Italiana di Sestri Levante, quarta con 12, e alla Lega Navale Italiana di Chiavari, quinta con 8.

La finale, in gara unica (non sono previste le batterie preliminari), dei gozzi in legno da 22 palmi è prevista per le 18, anche se le sfide a colpi di remo inizieranno già alle 16, avendo per protagonisti gli equipaggi che saliranno a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina.

Primi a scendere in acqua saranno i veterani, pronti a dar vita alla gara Master, categoria in cui la classifica è guidata dalla Lega Navale Italiana di Sestri Levante con 22 punti, davanti a Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana con 20 e Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi con 18. Dopodiché sarà la volta delle altre categorie.

Tra i Seniores maschili, al momento, al comando l’equipaggio misto formato da atleti del Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana e del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, primi con 24 punti, davanti a Compagnia Remiera Lavagnese 18, Lega Navale Italiana di Chiavari A 14 e Lega Navale Italiana di Chiavari B 10.

Tra gli Juniores maschili sta prevalendo il Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana con 24 punti, davanti a Lega Navale Italiana di Sestri Levante A con 20, Lega Navale Italiana di Sestri Levante B con 14 e Lega Navale Italiana di Chiavari con 8.

In campo femminile guidano la classifica, a pari merito, il Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana e l’equipaggio misto formato da atlete del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi e di Zoagli con 22 punti, davanti alla Compagnia Remiera Lavagnese con 16.

La 43^ edizione consecutiva, dal 1974 a oggi - 57^ complessiva del Palio, che debuttò ufficialmente ottant’anni fa, il 23 agosto del 1936, a Santa Margherita, dove il prossimo 23 agosto è prevista una rievocazione storica - si concluderà domenica prossima, 10 luglio, a Cavi di Lavagna, che sarà teatro del gran finale, sotto l’egida della Compagnia Remiera Lavagnese e del locale sodalizio della Cavese, come sempre affiancate dall’Associazione Amatori Palio marinaro del Tigullio, presieduta da Carolina Birindelli.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore