ALTRI SPORT | giovedì 02 maggio 2024 02:57

ALTRI SPORT | 03 luglio 2016, 19:34

Portofino ipoteca il successo nell'edizione 2016 del Palio marinaro del Tigullio

I biancorossi si aggiudicano anche la terza prova stagionale valevole per il tradizionale campionato remiero a bordo dei gozzi in legno da 22 palmi. Tutti i risultati, e le classifiche aggiornate, delle gare disputate domenica pomeriggio a Santa Margherita, comprese quelle a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina

Nella foto di Tuttolevante.it il vittorioso arrivo di Portofino, in rimonta su San Michele, domenica pomeriggio a Santa Margherita

Nella foto di Tuttolevante.it il vittorioso arrivo di Portofino, in rimonta su San Michele, domenica pomeriggio a Santa Margherita

Terzo successo, in altrettante prove dell’edizione 2016 del Palio marinaro del Tigullio, per il Gruppo Sportivo San Giorgio di Portofino, che dopo essersi imposto nelle acque di Rapallo e di Zoagli, ha concesso il tris domenica pomeriggio a Santa Margherita, dove è stato lo stesso sodalizio biancorosso, presieduto da Walter Giovannini, ad organizzare la gara.

A bordo dei gozzi in legno da 22 palmi Antonio Schiappacasse, Sebastiano Costa, Matteo Ardito, Enrico Bavestrello e la timoniera Simona Salani hanno avuto la meglio, grazie a una rimonta operata nel finale, sul Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana; terza la Compagnia Remiera Lavagnese, quarta la Lega Navale Italiana di Sestri Levante, quinta la Lega Navale Italiana di Chiavari.

A una sola prova dal termine, la classifica vede Portofino al comando a punteggio pieno con 36 punti, davanti a San Michele 30, Lavagna 24, Sestri Levante 18 e Chiavari 12.

Sui gozzi nazionali in vetroresina, successo, tra i Seniores maschili del Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana, che si è imposto con Marco Salivetto, Alessandro Simeone, Simone Merello, Francesco Ferrari e Laura Floris (timoniera), davanti alla Compagnia Remiera Lavagnese e all’equipaggio A della Lega Navale Italiana di Chiavari. In classifica San Michele è in testa con 36 punti, davanti a Lavagna 28, Chiavari A 22 e Chiavari B 10.

Tra gli Juniores maschili prima affermazione stagionale dell’equipaggio A della Lega Navale Italiana di Sestri Levante che, con Davide Pirri, Antonio Sanguineti, Andrea Bo, Aldo Pigati e Silvia Chiappella (timoniera), ha avuto la meglio sul Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana, la Lega Navale Italiana di Chiavari e l’equipaggio B della Lega Navale Italiana di Sestri Levante. In classifica San Michele è in testa con 34 punti, davanti a Sestri Levante A 32, Sestri Levante B 20, Chiavari 16.

Tra le ragazze il Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana, grazie a Chiara ed Elena Maddalo, Daria Franzetti, Camilla Poli e Laura Floris (timoniera), ha prevalso su Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, Compagnia Remiera Lavagnese e Lega Navale Italiana di Chiavari. San Michele è quindi balzato solitario in testa alla classifica con 34 punti, davanti a Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi 32, Lavagna 24, Chiavari 6.

Tra i Master l’equilibrio regna sovrano. Domenica pomeriggio a Santa Margherita ad imporsi è stato il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, primo con Ivano Maccaferri, Sante Agnelli, Flavio Pornasio, Alberto Tumiati e Lisa Maccaferri (timoniera), davanti al Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana e alla Lega Navale Italiana di Sestri Levante. In classifica i tre equipaggi protagonisti tra i veterani sono a pari merito a quota 30 punti.

La 43^ edizione consecutiva, dal 1974 a oggi - 57^ complessiva del Palio marinaro del Tigullio, che debuttò ufficialmente ottant’anni fa, il 23 agosto del 1936, a Santa Margherita, dove il prossimo 23 agosto è prevista una rievocazione storica - si concluderà domenica prossima, 10 luglio, a Cavi di Lavagna, che sarà teatro del gran finale, sotto l’egida della Compagnia Remiera Lavagnese e del locale sodalizio della Cavese, come sempre affiancate dall’Associazione Amatori Palio marinaro del Tigullio, presieduta da Carolina Birindelli.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore