ALTRI SPORT | giovedì 02 maggio 2024 15:49

ALTRI SPORT | 09 luglio 2016, 11:45

Domenica si conclude l’edizione 2016 del Palio marinaro del Tigullio

Appuntamento, per tutto il pomeriggio, a Cavi di Lavagna, dove è previsto il gran finale. Tra i gozzi in legno da 22 palmi, Portofino è in procinto di festeggiare il successo, ma verranno assegnate le vittorie anche in tutte le categorie dei gozzi nazionali in vetroresina. La situazione

Si conclude domenica pomeriggio, a Cavi di Lavagna, l'edizione 2016 del Palio marinaro del Tigullio

Si conclude domenica pomeriggio, a Cavi di Lavagna, l'edizione 2016 del Palio marinaro del Tigullio

Calerà domenica pomeriggio il sipario sull’edizione 2016 del Palio marinaro del Tigullio, che manderà in scena la quarta e ultima prova nelle acque di Cavi di Lavagna dove, in occasione del gran finale, l’Associazione Amatori Palio marinaro del Tigullio potrà avvalersi del contributo organizzativo della Compagnia Remiera Lavagnese e della Società Sportiva Cavese.

Tra i gozzi in legno da 22 palmi, il Gruppo sportivo San Giorgio di Portofino, che si è sempre imposto nelle tre precedenti prove, ha ormai ipotecato il successo, dato che in classifica vanta sei lunghezze di vantaggio (36 a 30) nei confronti del Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana. Seguono la Compagnia Remiera Lavagnese con 24, la Lega Navale Italiana di Sestri Levante con 18 e la Lega Navale Italiana di Chiavari con 12 punti.

Sui gozzi nazionali in vetroresina, tra i Seniores maschili, il Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana è saldamente al comando della graduatoria, forte dei 36 punti sinora totalizzati, davanti a Compagnia Remiera Lavagnese, seconda con 28, Lega Navale Italiana di Chiavari A, terza con 22, e Lega Navale Italiana di Chiavari B, quarta con 10.

Tra gli Juniores maschili, l’equipaggio A della Lega Navale Italiana di Sestri Levante è a due soli punti dal Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana, che è al comando con 34 punti mentre i sestresi seguono a quota 32. Terzo l’equipaggio B della Lega Navale Italiana di Sestri Levante con 20 punti, quarta la Lega Navale Italiana di Chiavari con 16.

Tra le ragazze, il Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana è in testa alla classifica con due lunghezze di vantaggio sul Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi (34 a 32); in terza posizione la Compagnia Remiera Lavagnese con 24, quarta la Lega Navale Italiana di Chiavari con 6 punti.

Tra i Master, alla vigilia della quarta e ultima prova, l’equilibrio regna davvero sovrano. Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana e Lega Navale Italiana di Sestri Levante hanno infatti sinora totalizzato lo stesso numero di punti: 30. In questo caso, pertanto, l’ordine di arrivo della gara conclusiva di domenica a Cavi di Lavagna coinciderà senz’altro con quello della classifica finale.

Ad inaugurare, domenica pomeriggio, le sfide a colpi di remo saranno proprio i Master, a partire dalle 16, mentre la finale a bordo dei gozzi in legno da 22 palmi (non sono previste le batterie preliminari) è attesa all’incirca alle ore 18.

La 43^ edizione consecutiva, dal 1974 a oggi - 57^ complessiva del Palio marinaro del Tigullio, che debuttò ufficialmente ottant’anni fa, il 23 agosto del 1936, a Santa Margherita, dove il prossimo 23 agosto è prevista una rievocazione storica - volge quindi al termine, anche se l’atto conclusivo sarà rappresentato dalla premiazione finale, in programma per la serata di sabato 30 luglio, a San Michele di Pagana, a cura del locale Gruppo sportivo “Agostino Moltedo”.

In settimana un lieto evento ha peraltro contribuito a rallegrare tutto l’ambiente legato al Palio, dato che la presidentessa dell’Associazione Amatori Palio marinaro del Tigullio, Carolina Birindelli, è diventata mamma per la seconda volta. È infatti nato il piccolo Carlo che, oltre che alla mamma, è arrivato a far compagnia al papà Massimo e alla sorellina maggiore Giorgia, di tre anni.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore