ALTRI SPORT | sabato 18 maggio 2024 09:45

ALTRI SPORT | 19 settembre 2016, 07:10

Canottaggio a sedile fisso, gli Juniores della “Gianni Figari” campioni d’Italia di gozzi

Nelle acque di casa, i sammargheritesi si sono confermati i più forti della categoria; bel bronzo per la Lni Chiavari e Lavagna, quarto San Michele, sesto Sestri Levante. “Gianni Figari” sul podio anche con i Seniores, terzi, e quarta con le ragazze

Gli Juniores della Società remiera "Gianni Figari" di Santa Margherita, campioni d'Italia di categoria nei gozzi nazionali in vetroresina del canottaggio a sedile fisso

Gli Juniores della Società remiera "Gianni Figari" di Santa Margherita, campioni d'Italia di categoria nei gozzi nazionali in vetroresina del canottaggio a sedile fisso

Le acque di Santa Margherita, di fronte al lungomare di Ghiaia, sono state teatro nel fine settimana dei campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina.

Tra gli Juniores maschili si confermano campioni tricolori i ragazzi della Società remiera “Gianni Figari” di Santa Margherita. I vogatori Bruno Battista Viviani, Giambattista Figari, Riccardo Altemani, Juri Janko e il timoniere Lorenzo Caprile, artefici di una prova impeccabile, si sono imposti nettamente, precedendo sul traguardo gli elbani del Padulella di Portoferraio.

Sul terzo gradino del podio è salita la Lega Navale Italiana di Chiavari e Lavagna, con Daniele Gervasi, Emiliano Sainato, Federico Devoto, Diego Henriquet e la timoniera Susanna Nicolini; in quarta posizione il Rowing Club San Michele di Pagana, con a bordo Francesco Ferrari, Anton Franco Dalton, Matteo Canepa, Lupo Tortarolo e la timoniera Laura Floris.

Quinti i lombardi di Porto Ceresio, sesta la Lega Navale Italiana di Sestri Levante con Antonio Sanguineti, Filippo Franchini, Andrea Bo, Edoardo Cascino e la timoniera Anna Ballero.

“Gianni Figari” sul podio anche tra i Seniores maschili, grazie al terzo posto conquistato da Giambattista Figari, Bruno Battista Viviani, Alex e Giovanni Solari e dal timoniere Lorenzo Caprile. A precederli, al termine di una gara molto avvincente, gli spezzini dell’Amatori del Mare Fossamastra, neocampioni d’Italia di categoria, e gli elbani di Porto Azzurro, secondi con un ritardo di appena 19 centesimi dai vincitori, mentre la “Gianni Figari” ha tagliato il traguardo soltanto 3 secondi dopo.

Quarto posto per i genovesi del Club Sportivo Urania di Vernazzola, quinta la Lega Navale Italiana di Sestri Ponente, sesto lo Scalo Quinto.

Si è fermata ai recuperi la corsa di Lni Chiavari e Lavagna, con Simone Moggia, Gabriele Solari, Giorgio Pomi, Francesco Ballardin e la timoniera Susanna Nicolini, Compagnia Remiera Lavagnese, con Diego Boggiano, Massimo Edera, Andrea Sanguineti, Emanuele Vaccarezza e il timoniere Dimitri Piras, e Sport Club Renese.

In campo femminile le giovani ragazze della Società remiera “Gianni Figari” di Santa Margherita, un equipaggio indubbiamente di prospettiva e promettente, si sono piazzate quarte, a conclusione di una finale davvero entusiasmante ed emozionante.

Ad imporsi le genovesi del Club Sportivo Urania di Vernazzola, prime per 29 centesimi di secondo sulle altre genovesi del Murcarolo; terze, con un ritardo di poco superiore al secondo, le elbane di Porto Azzurro.

Quarta la “Gianni Figari”, con a bordo le vogatrici Martina Frattoni, Martina Grillo, Sara Canevello, Sara Ambrosini e il timoniere Luca Zoppi. Quinto l’altro equipaggio di Porto Azzurro, sesto Porto Ceresio.

<Gare davvero meravigliose tutte e tre, quelle assolute maschile e femminile si sono addirittura risolte sul filo dei centesimi e sono state uno spot di grande promozione del canottaggio a sedile fisso> ha dichiarato il presidente federale Narcisio Gobbi a fine competizione.

I ventottesimi campionati italiani di canottaggio a sedile fisso a bordo dei gozzi, sono andati in scena alla presenza, oltre che del presidente federale Narcisio Gobbi, anche del sindaco di Santa Margherita, Paolo Donadoni, della consigliera delegata allo Sport, Patrizia Marchesini, e del presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello.

Organizzazione a cura della Società Remiera “Gianni Figari”, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita e la Capitaneria di Porto.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore