ALTRI SPORT | venerdì 17 maggio 2024 15:51

ALTRI SPORT | 28 settembre 2016, 09:57

Canottaggio a sedile mobile, i vogatori levantini brillano ai Tricolori per società

A Candia Canavese, in Piemonte, successi del sammargheritese Edoardo Marchetti e del rapallese Xavier Costantini, entrambi in forza all’Elpis Genova; in luce, nel Trofeo delle Regioni, anche Beatrice Aresi e altri atleti della Canottieri Argus di Santa Margherita. Nel fine settimana, a Brindisi, i Campionati di Tipo Regolamentare

Il sammargheritese Edoardo Marchetti con la medaglia di campione d'Italia conquistata a Candia Canavese

Il sammargheritese Edoardo Marchetti con la medaglia di campione d'Italia conquistata a Candia Canavese

Due giovani vogatori levantini sul gradino più alto del podio ai campionati italiani per società di canottaggio a sedile mobile, andati in scena a Candia Canavese, in Piemonte.

La medaglia d’oro è infatti finita al collo sia del sammargheritese Enrico Marchetti sia del rapallese Xavier Costantini, entrambi ventunenni ed entrambi in forza al sodalizio genovese dell’Elpis.

Marchetti ha trionfato a bordo del “quattro con”, insieme ad Enrico Perino, Cesare Gabbia, Francesco Garibaldi e al timoniere Matteo Mangini. Costantini ha invece tagliato per primo il traguardo con l’armo del quattro di coppia, insieme ai compagni d’equipaggio Daniele Badagliacca, Alessandro Gaeta ed Edoardo Nizzi.

Per Edoardo Marchetti anche una medaglia di bronzo, a bordo dell’ “otto con”, insieme ad Alan Bergamo, Cesare Gabbia, Francesco Garibaldi, Enrico Perino, Damiano Sibillo, Luigi Buccieri, Lorenzo Filippi e al timoniere Matteo Mangini.

Lo stesso Marchetti verrà presto premiato dal Coni, con una medaglia di bronzo al valore atletico, per le vittorie ai campionati italiani assoluti dello scorso anno.

A Candia Canavese è andato in scena anche il Trofeo delle Regioni, in cui la Liguria ha conquistato due argenti e un bronzo.

Ad uno dei due argenti, quello vinto dal quattro di coppia Cadette, ha contribuito anche Beatrice Aresi della Canottieri Argus di Santa Margherita, a bordo insieme a Giada Danovaro (Rowing Club Genovese), Benedetta Gaione (Elpis Genova) e Alice Ramella (Santo Stefano al Mare).

Sempre per la Canottieri Argus, i cui atleti sono allenati da Veronica Paccagnella e Marco Barigione, quarte classificate in finale diretta nel doppio Cadette Beatrice Aresi e Alessia Palombo.

Quarto classificato in qualificazione, nel doppio Ragazzi, Carlo Roccatagliata, insieme al compagno di rappresentativa regionale Bellomo. Quarto classificato in qualificazione, nel quattro di coppia Ragazzi, Francesco Verderame Russo, con i compagni di rappresentativa regionale Menessini, Patrone e Cambiaso.

Il prossimo weekend è in programma a Brindisi, in Puglia, un nuovo appuntamento tricolore, con i campionati di Tipo Regolamentare, i cosiddetti Campionati del Mare, a bordo delle imbarcazioni jole.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore