PALLANUOTO | lunedì 29 aprile 2024 10:06

PALLANUOTO | 20 maggio 2015, 21:22

Pallanuoto, colpaccio della Di Meglio Lavagna '90 a Civitavecchia nel primo incontro dei playoff di A2 maschile

I biancoblù allenati da Marco Risso hanno espugnato, per 10-7 dopo i tiri di rigore, la vasca dei laziali nell'andata delle semifinali, grande protagonista l'estremo difensore dei lavagnesi Giovanni Graffigna. Sabato gara due a Lavagna. Tutti i risultati degli incontri disputati mercoledì sera e valevoli per il primo atto della post season

Ha preso il via mercoledì sera la post season della serie A2 maschile di pallanuoto

Ha preso il via mercoledì sera la post season della serie A2 maschile di pallanuoto

Al via mercoledì sera la post season della serie A2 maschile di pallanuoto, con la gara uno delle semifinali dei playoff e delle finali dei playout.

Nei playoff inizia nel migliore dei modi il cammino della Di Meglio Lavagna ’90 nella serie di semifinale che oppone i ragazzi allenati da Marco Risso al Civitavecchia, vincitore del girone Sud, che i biancoblù affrontarono in semifinale anche lo scorso anno, perdendo entrambi gli incontri disputati al termine di sfide molto equilibrate e combattute.

Questa volta il Lavagna è però riuscito ad avere la meglio nel primo incontro, espugnando il PalaEnel Marco Galli di Civitavecchia per 10-7 dopo i tiri di rigore e dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 7-7.

Grandissimo protagonista l’estremo difensore del Lavagna Giovanni Graffigna, contro il quale sono stati tirati ben quattro rigori durante i tempi regolamentari, di cui soltanto uno realizzato, mentre degli altri tre uno è stato parato dallo stesso Graffigna e due sono stati annullati per esecuzione irregolare.

Ai rigori ancora due parate del portiere del Lavagna e una traversa colpita da un tiratore del Civitavecchia, mentre i lavagnesi non hanno mai fallito il bersaglio dai cinque metri così da centrare un importantissimo successo.

Sabato sera, alle 19, in casa, nella vasca del Parco del Cotonificio, la Di Meglio Lavagna ’90 avrà la possibilità di chiudere la serie in proprio favore e approdare ad una storica finale dei playoff; se invece a prevalere dovessero essere i laziali ospiti si andrebbe alla “bella”, eventualmente in programma mercoledì prossimo, a Civitavecchia.

Dalla stessa parte del tabellone netta vittoria casalinga del Sori sulla Roma, per 12-5. Dall’altra parte, invece, fattore campo rispettato in entrambi i casi. Il Quinto ha infatti ceduto per 10-6, in trasferta a Siracusa, all’Ortigia, mentre il Trieste ha superato in casa per 10-7 il Catania.

Bene le liguri nella gara uno delle finali dei playout. Gran bel colpo dell’Arenzano, che a Catania ha espugnato la vasca del Muri Antichi per 12-11, mentre l’Imperia ha superato in casa il Latina per 9-6.

Sabato sono in programma le gare di ritorno, a campi invertiti, mentre mercoledì della prossima settimana si giocheranno le eventuali “belle”, in casa delle squadre che hanno già ospitato gara uno.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore