ATTUALITA' | venerdì 26 aprile 2024 16:54

ATTUALITA' | 23 novembre 2014, 07:35

Le piccole imprese familiari: passato, presente e futuro del turismo balneare ligure

L'Associazione Concessionari Ormeggi Liguria del presidente Angelo Siclari ha partecipato al convegno di Genova, organizzato dal Sib Liguria.

Le piccole imprese familiari: passato, presente e futuro del turismo balneare ligure

L’Associazione Concessionari Ormeggi Liguria - A.C.O. Liguria –  ha partecipato al Convegno organizzato dal S.I.B. Liguria il Sindacato Italiano dei Balneari che si è tenuto a Genova  presso il Teatro  Giovanile di Via Cesarea. Tema del Convegno è stato “LE PICCOLE IMPRESE FAMILIARi – PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO BALNEARE LIGURE”

Numerosi i partecipanti tra i quali l’Europarlamentare Alberto Cirio che nel suo intervento ha ben spiegato come,  a livello europeo,  delle conseguenze che in Italia si creerebbero alle  imprese nautiche e balneari nessun governo italiano lo è  andato mai a spiegare alla Commissione UE.

L’On. Cirio, insieme ad Angelo Vaccarezza attuale Presidente della Provincia di Savona, membro del suo stesso staff con il compito di seguire la problematica relativa alle concessioni demaniali marittime in relazione alla Bolkestein, ha incontrato nei giorni scorsi a Bruxelles  Claire Bury  - Director of Services in Directorate General Internal Market and Services - che vigila sull'applicazione della Bolkestein concordando alcuni percorsi procedurali

 

“I concessionari di posti barca……………….dichiara Angelo Siclari,  Presidente di A.C.O. Liguria…………….sono molto preoccupati perché ad oggi non ci sono certezze sul futuro delle imprese che ricordiamo nel solo Tigullio danno lavoro ad oltre 500 persone oltre a tutte quelle attività che intorno alla nautica hanno creato  sviluppo economico nel nostro comprensorio. La situazione generale di grave crisi, ma anche i nuovi sistemi di fare management,  ci porta necessariamente a far fronte, tutti insieme, alle varie problematiche che interessano il settore della nautica. L’entrata in vigore della Direttiva Bolkestein, è rischio  davvero concreto per molte persone che potrebbero restare a casa e questo è davvero intollerabile…………..prosegue Siclari…………In queste settimane dalla Liguria abbiamo contattato molti altri concessionari di posti barca di altre regioni,  sensibilizzandoli ed invitandoli a creare sinergia con noi al fine di confrontarci sul tema delle concessioni.  Da questi contatti è nata a Napoli A.C.O. Campania e spero presto nasca anche A.C.O. Argentario. Abbiamo contatti con colleghi di Viareggio  e soprattutto stiamo creando le basi per aderire alla piattaforma nazionale più importante che è  ASSO.N.A.T., Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, nata nel 1982, senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la tutela  delle Aziende che si occupano della costruzione o della gestione degli Approdi Turistici Italiani. Ha sede in Roma, P.zza Belli 2, conta oggi nella sua lista associati, in costante crescita, decine di rinomati porti turistici italiani lungo tutte le coste della penisola.

Per noi………..conclude Siclari……… sarà motivo di orgoglio aderire a tale associazione ed allo stesso tempo motivo di speranza verso la difesa delle nostre imprese che da sempre rappresentano una vera eccellenza italiana  ma che l’applicazione della direttiva servizi rischia di cancellare.

 

 

 

       

Angelo Siclari (pres. Aco Liguria)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore