CALCIO | venerdì 26 aprile 2024 12:30

CALCIO | 31 agosto 2014, 14:19

Virtus Entella, il giorno dopo

Al termine della sfida casalinga persa contro il Bari, nella serata dello storico esordio in serie B, le parole del tecnico Luca Prina e dei giocatori Cristian Battocchio e Michele Troiano. Ai biancocelesti ha rivolto i propri personali complimenti anche l'allenatore avversario Devis Mangia, ex ct dell'Under 21 azzurra

Nella foto di Agnese Carilli, Marco Sansovini in azione contro il Bari. Per il centravanti biancoceleste il tecnico Luca Prina ha speso alcune belle parole nel dopo gara

Nella foto di Agnese Carilli, Marco Sansovini in azione contro il Bari. Per il centravanti biancoceleste il tecnico Luca Prina ha speso alcune belle parole nel dopo gara

Sabato sera, davanti a uno stadio Comunale tutto esaurito, per i biancocelesti è arrivato il tanto atteso debutto in cadetteria; anche se non è bastato un convincente primo tempo giocato con cuore, grinta e dedizione tattica.

Troppo forte infatti il Bari di Mangia, che dopo essere stato arginato abbastanza agevolmente dai chiavaresi nella prima frazione, nella ripresa ha fatto valere la maggiore qualità e, anche grazie all’inserimento di forze fresche di categoria superiore (Stefanovic e Sciaudone) ha conquistato tre punti importanti per iniziare la corsa verso la tanto ambita serie A.

Nonostante la sconfitta, al termine della partita, il Comunale si è alzato in piedi per applaudire i propri beniamini che nel rettangolo verde hanno dato tutto per onorare la maglia biancoceleste.

Il tecnico Luca Prina è stato il primo a presentarsi nella mixed zone nel post partita con il volto tirato ma comunque soddisfatto per la prova dei suoi.

<Abbiamo fatto un gran primo tempo, nel quale siamo riusciti a entrare subito in partita limitando la forza degli avversari e rendendoci pericolosi in alcune circostanze; mi è piaciuta l’applicazione dei ragazzi e lo spirito di gruppo. Ci tenevamo a fare bene ma purtroppo nel secondo tempo la maggiore qualità degli avversari è emersa. Era quasi impensabile che noi tenessimo per novanta minuti i ritmi del primo tempo e quando siamo un po’ calati ci hanno puniti. Questa è la serie B, mi aspettavo una partita di questo tipo, siamo certamente rammaricati ma non dobbiamo demoralizzarci. Non amo fare citazioni sui singoli ma questa volta faccio una eccezione per Sansovini che, pur rientrando da un lungo infortunio e con nelle gambe solamente i 40 minuti di Varese, ha fatto una grande partita>.

Poi è stata la volta del neo acquisto Cristian Battocchio, che ha parlato per la prima volta da giocatore dell’Entella dopo l’esperienza nel Watford nella Seconda Divisione inglese.

<Come prima cosa voglio dire che sono molto felice di essere qui a Chiavari; sentivo il forte bisogno di ritornare in Italia e sono sicuro che questa per me sarà la piazza giusta. Appena ho avuto modo di parlare con il direttore Superbi sono rimasto colpito favorevolmente da questo progetto e ho scelto immediatamente di venire all’Entella. Per quanto riguarda la sfida con il Bari, siamo naturalmente dispiaciuti per il risultato ma abbiamo dato tutto e dovremo essere bravi a ripartire dalle buone cose fatte nell’arco dei novanta minuti. La squadra mi ha accolto benissimo, conoscevo solamente Mazzarani con il quale siamo stati compagni all’Udinese e con il quale sono sicuro che nell’arco di poco tempo affinerò al meglio l’intesa. Per quanto riguarda il mio ruolo posso adattarmi a seconda delle esigenze del mister; all’Udinese giocavo davanti alla difesa mentre in Under 21 mister Di Biagio spesso mi impiega da trequartista. Negli ultimi due anni in Inghilterra sono stato sempre impiegato come interno di centrocampo; gioco senza problemi sia sul centrodestra che sul centrosinistra>.

Ultimo a presentarsi in mixed zone è stato Michele Troiano, una delle colonne portanti del centrocampo chiavarese.

<E’ stato emozionante ritornare nel palcoscenico della serie B; l’anno scorso quando arrivai a Chiavari, avevo un desiderio, riprendermi questa categoria ma con la maglia dell’Entella. Ci sono subito riuscito e questo per me è motivo di grande orgoglio, ma naturalmente le emozioni personali vanno messe da parte poiché il rammarico per la sconfitta è tanto. Avevamo preparato la partita molto bene e ci tenevamo a fare bella figura davanti ai nostri tifosi che spesso sono stati l’arma in più. Sono sicuro però che la strada intrapresa sia quella giusta e che con il lavoro avremo ampi margini di miglioramento. Certo, un risultato positivo ci avrebbe permesso di preparare la prossima sfida con un briciolo in piu’ di serenità ma questo non deve essere un alibi: dobbiamo essere subito bravi a cogliere cio’ che di buono abbiamo fatto e prepararci al meglio per andare a giocare una bella partita a Bologna>.

Belle e incoraggianti parole per i chiavaresi sono arrivate anche dal mister del Bari, vice campione europeo con la Nazionale Under 21, Devis Mangia.

<Sono contentissimo della vittoria della mia squadra, è stata dura. Faccio i complimenti all’Entella e credetemi, vincere qui sarà difficile per chiunque. Noi non dobbiamo porci limiti, siamo consapevoli del nostro valore ma consci anche degli enormi margini di miglioramento>.

Per l’Entella è arrivato subito il tempo di voltare pagina; domenica infatti alle ore 15 i biancocelesti di Prina saranno di scena allo stadio Dallara di Bologna per quella che, comunque vada, sarà un’altra giornata da scrivere nella storia della società di Chiavari.

Nicolò Pagliettini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore