Finale di Coppa Italia, domani al Comunale di Chiavari. Sammargheritese contro Sestrese: fischio d'inizio alle ore 15, tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità. Chi vince alza la Coppa e si qualifica alla fase regionale.
Queste le parole del tecnico Marco Camisa, alla vigilia della prestigiosa sfida. "Abbiamo qualche acciaccato da valutare - ha detto Camisa al portale Genovasport.com -. Di Carlo, Bertorello, Buffo e Musico hanno infatti qualche problemino muscolare. Sicuramente non potrò contare su Carbone squalificato. In partite del genere, che non si giocano tutti gli anni, le motivazioni arrivano da sole, poi sarà il campo a parlare. Abbiamo di fronte una società abituata a questo tipo di competizioni, rispettiamo il blasone della Sestrese ma ci giocheremo le nostre chances di vittoria con la necessaria tranquillità".
L’ultima levantina a vincere la Coppa Italia è stato il Sestri Levante, nella stagione 2001/2002, contro il Finale Ligure. Poi, sette finali perse nell’ultimo decennio: lo stesso Sestri Levante è arrivato secondo nel 2003/2004 (ai rigori contro la Loanesi), nel 2009/2010 (3-0 dalla Sanremese) e nel 2011/2012 (ai rigori contro l’Imperia); due sconfitte in finale anche per l’Entella: nel 2005/2006 contro l’Imperia (0-1) e nel 2007/2008 contro la Loanesi (0-2). Una sconfitta in finale anche per il Chiavari VL: 0-2 contro la Sestrese.
La Sestrese, insieme alla Loanesi, è la società ligure che ha vinto più volte la Coppa Italia: tre volte; a quota due: Fezzanese, Imperia, Pontedecimo e Sanremese; un trofeo in bacheca per Bogliasco, Ceparana, Entella, Finale, Grassorutese, Migliarinese, Savona e Sestri Levante.









