CALCIO | venerdì 03 maggio 2024 23:54

CALCIO | 30 gennaio 2014, 13:30

Rapallo capitale internazionale della cultura sportiva

Dal 19 al 25 maggio: sette giorni di attività congressuali e sportive, un villaggio sportivo di 2.500 metri quadrati e 3000 partecipanti attesi. In Regione Liguria, a Genova, c'è stata la presentazione ufficiale dell'evento del Panathlon International

Rapallo capitale internazionale della cultura sportiva

Presentata in conferenza stampa questa mattina la prima edizione del Rapallo Sport Festival,l’evento sportivo più atteso del 2014 in Liguria, per il quale sono attesi oltre 3000 partecipantiprovenienti da quattro continenti.Dal 19 al 25 maggio Rapallo, perla dell’incantevole Golfo del Tigullio nonchè sede Internazionale del Panathlon, ospiterà 7 giorni di incontri e attività sportive, organizzaticon il contributo di Regione Liguria, per far conoscere il mondo dello sport, l’ideale sportivo, i suoivalori morali e culturali.

Si respirerà aria di fairplay e si avrà modo di immergersi completamente nel mondo dello sport. «Dal 19 al 25 maggio Rapallo sarà sotto i riflettori della ribalta internazionale grazie ad un appuntamento che promuoverà lo sport a 360 gradi ha annunciato l’Assessore allo Sport della Regione Liguria, Matteo Rossi -. Il Rapallo Sport Festival, organizzato dal Panathlon International e promosso come Grande Evento Sportivo dall’amministrazione regionale, rappresenta un sunto di tutto quello che lo sport vuole significare. Dall’agonismo al sociale, dallapromozione del territorio ad un’occasione per rilanciare Rapallo e la Liguria dal punto di vista turistico congressuale. Promuovere eventi di questa natura non può che rappresentare per lanostra Regione un motivo di orgoglio, puntare sullo sport, significa promuovere uno stile di vitasano e dinamico, ma anche e soprattutto rilanciare il nostro turismo, destagionalizzare, significadare impulsi vitali ad un sistema economico in affanno attraverso una politica di investimentiintelligente e lungimirante».

L’evento, organizzato da Panathlon Internanational, Associazione con sedi attive in tutto il mondo con finalità etiche e culturali, che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, offrirà inoltre all’interno del RSF Congress Centre cinque intense giornate di congressi e approfondimenti scientifici e culturali che vedranno avvicendarsi sul palco relatori d'eccezione. «La settimana del “Rapallo Sport Festival” costituirà una formidabile occasione per cementare i rapporti di collaborazione in campo sportivo tra la città ove abbiamo la sede internazionale e la grande famiglia del Panathlon -ha commentato Giacomo Santini, Presidente di Panathlon International -. Essa vivrà su due fronti complementari tra loro: la parte istituzionale, costituita dalle Assemblee del Panathlon e dal Congresso Scientifico e la serie di manifestazioni di contorno che esalteranno la vocazione sportiva della città e del suo territorio, ad incominciare dal mare. Sarà una grande vetrina per ribadire i valori costitutivi dell’ideale panathletico e perrilanciare l’attività nei 300 club sparsi in 25 paesi e 5 continenti nel mondo. Le centinaia di delegati e di ospiti potranno assistere anche a due cerimonie di grande prestigio come la consegna dei tre “Flambeau d’Or” e dei “Premi Comunicazione”».

Andrea Dameri, Direttore Confesercenti Genova ha poi sottolineato come l’iniziativa rappresenti una eccezionale occasione di promozione per il territorio: «Un evento dilivello internazionale, che per una settimana richiamerà in Liguria delegazioni da tutto il mondo,offrendo una straordinaria vetrina anche per le attività turistiche ed economiche. Rapallo Sport Festival inoltre, offrirà a Confesercenti un'importante occasione di riflessione grazie al convegno che la nostra associazione organizzerà, giovedì 22 maggio, sul rapporto tra sport e impresa, e inparticolare su come il primo possa assumere la valenza di un vero e proprio motore di sviluppo».

In occasione dell’evento verrà allestito in piazza IV Novembre, sul lungomare della cittadina rivierasca, un vero e proprio Villaggio Sportivo di 2500 mq che permetterà ai visitatori di svolgere attività di prova ed assistere a dimostrazioni gratuite con insegnanti federali di numerose discipline, tra cui: basket, scherma, ginnastica, calcetto, sport acquatici, spinning, tiro con l’arco, danza, fitness, arti marziali.Fortemente coinvolte nel progetto le Scuole di Rapallo, tutte invitate a partecipare alle Panathliadi, giornate di giochi sport dedicate agli studenti di Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo livello. Partner d’eccezione del Festival la società Genoa CFC, che ha scelto la manifestazione come teatro delle finali della quarta edizione della Genoa Values Cup, che integra l’attività sportiva, attraverso un torneo di calcio a 5, con l’attività scolastica. La manifestazione ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole primarie e secondarie di primo grado di Genova e Provincia e creare opportunità di socializzazione, formazione, studio e divertimento nel pieno rispetto degli antichi valori dello sport.

Il Festival ospiterà anche alcuni momenti Panathletici di richiamo internazionale, a partire dall’Assemblea Generale dei Soci, provenienti da 25 Paesi, alla prestigiosa consegna del Flambeau d’Or, riconoscimento assegnato quadriennalmente a personalità di fama internazionale, che si sono particolarmente distinte nella promozione dello sport, nella cultura sportiva e nell’organizzazione di grandi eventi. I premiati: Sir Philip Craven, Presidente delComitato Internazionale Paralimpico (per l’organizzazione); Prof. Norbert Muller, PresidenteComitato Internazionale “Pierre de Coubertin” (per la cultura); Prof. Susan Bissell, Direttore“Child Protection UNICEF”(per la promozione).

«La segreteria generale di Panathlon International sta dedicando ogni sua risorsa all’organizzazione del Rapallo Sport Festival, stiamo pianificando giornate che coniugheranno cultura, sport e promozione del turismo, grazie a manifestazioni, convegni, cerimonie e cene di gala ricche di fascino ed emozioni. Non mi resta che darvi appuntamento a Rapallo, fiducioso diaccogliervi in tanti e soprattutto conscio che i numerosi eventi previsti saranno il perfetto volanoper continuare a far crescere il nostro meraviglioso movimento internazionale ha concluso il Segretario Generale di Panathlon International, Leo Bozzo.

Rapallo Sport Festival è organizzato da Panathlon International con il contributo di Regione Liguria, Confesercenti, Panathlon Club Rapallo, IRC; ed è patrocinato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sport, Provincia di Genova, CONI, Genoa CFC, Comitato Italiano Paralimpico, CSEN, FICTS, Special Olympics, Camera di Commercio di Genova, ASCOM, Associazione COR.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore