Grande risposta di pubblico, al “Centro Giovani Casette Rosse” di Sestri Levante, dove è stata disputata la prima edizione del torneo Greater London Football League di Subbuteo, l'ormai mitico calcio da tavolo, così popolare tra i ragazzi degli anni 70 e 80, che negli ultimi tempi sta rivivendo una vera e propria nuova giovinezza.
Sedici giocatori appartenenti ai club di Chiavari, Nervi (Levante), Marassi (Banda Bassotti), Pegli (Superba), Voltri (Evergreen), Torino (La Mole) si sono affrontati “in punta di dito” con squadre in miniatura, perfette repliche delle società calcistiche della grande Londra. Con una puntualità molto British il torneo è iniziato alle ore 14:30 ed intorno ai sei tavoli con il mitico panno verde, allestiti dagli organizzatori dell'Old Subbuteo Club di Chiavari, è calato subito il silenzio e la concentrazione è salita alle stelle.
Il pubblico, piuttosto rumoroso all’inizio, ha seguito con molta discrezione le varie partite, alternandosi da un tavolo all’altro e commentando a bassa voce le azioni più spettacolari. Dieci minuti per tempo di leale battaglia con la correttezza e la sportività che contraddistingue da sempre questi incontri, solo dalle semifinali è prevista infatti la presenza dell'arbitro. La finalissima è stata vinta per 2a1 dal genovese Valentino Spagnolo (Banda Bassotti), autentica icona storica del movimento subbuteistico ligure, sul very local sestrese Gabriele Ciola (OSC Chiavari), giocatore di indubbia qualità tecnica.
La quota di iscrizione dei partecipanti ha contribuito alla raccolta fondi “La Luce di un Gesto” patrocinata dal Comune di Sestri Levante che ha come scopo il sostegno di opere di carattere sociale, come quelle delle caritas locali. La concomitanza con altre iniziative dedicate ai ragazzi ha dato la possibilità a molti di loro (ma anche ai loro genitori) di approcciarsi ai primi colpi di indice grazie alla presenza dei soci del club tigullino, i quali si incontrano per giocare una sera alla settimana all'Hotel Arco del Sole di Cavi di Lavagna, che gentilmente mette a disposizione un salone della propria struttura.
L'invito a una spensierata serata di Subbuteo è rivolto a tutti. Tutte le info su www.subbuteo.org. La sorpresa finale è stata quella di trovare una sorridente Sua Maestà la Regina Elisabetta Seconda premiare il vincitore e di scorgere, coperto dalle guardie del corpo, il Principe Filippo intento a consumare con avidità un pezzo di “Focaccia Genovese”…