CALCIO | domenica 18 maggio 2025 18:43

CALCIO | 19 febbraio 2014, 09:02

Coppa Italia Eccellenza: alla scoperta della Pro Settimo&Eureka

La Sammargheritese affronta oggi pomeriggio, nel secondo turno del triangolare nazionale, una squadra di categoria superiore con tanti ex serie C e D (Grancitelli, Didu, Guadio Pucci, Parisi) e il figlio di Walter Zenga, meteora nella Lavagnese nel 2009

La home page del sito del club piemontese

La home page del sito del club piemontese

La Pro Settimo & Eureka nasce all'inizio della stagione 2007-2008 dalla fusione di due delle tre più importanti realtà del calcio settimese: la Pro Settimo, da sempre maggiormente concentrata sul settore dei dilettanti, e l'Eureka Settimo, forte di una solida tradizione a livello di vivaio e giovanili. La storia di queste sette stagioni è stata ricca di soddisfazioni e quella con la Coppa Italia di Eccellenza è una storia d'amore quasi incredibile, visto che il successo di quest'anno sul Saluzzo è il quarto in sette anni di vita.

Se poi aggiungiamo il fatto che la società si trovava in serie D nel 2009 e nel 2010, parliamo di quattro vittorie in cinque partecipazioni effettive, un vero e proprio monopolio. Già nel 2008, grazie alla fase nazionale della Coppa Italia, la Pro Settimo Eureka raggiunse la serie D. Sotto la guida di Gianni Frara i settimesi arrivarono alla finale nazionale: nonostante la sconfitta 3-1 patita contro l'Hinterreggio, il raggiungimento dell'ultimo atto bastò per salire in D, dato che i calabresi avevano vinto il proprio campionato.

Per il tecnico Sandro Siciliano si tratta del quarto trofeo alzato in meno di tre anni: dopo aver vinto due volte il titolo regionale Juniores, nell'autunno del 2012 Siciliano venne promosso in prima squadra, dove ha già conquistato due coppe. I settimesi sono inoltre ai vertici del girone A di Eccellenza, in piena corsa per tornare in Interregionale.

La finale della Coppa è stata disputata a Novarello: i biancocerchiati hanno sofferto e infine vinto la resistenza di un Saluzzo ben messo in campo e che ha creduto fino all’ultimo minuto nel gol che avrebbe potuto portare la finale ai supplementari. Dopo un primo tempo privo di particolari emozioni, i settimesi hanno alzato il ritmo nella prima mezz’ora della ripresa, trovando i due gol che sono risultati decisivi con gli attaccanti Di Renzo e Zenga. Gozzo accorciava le distanze per i cuneesi a 11’ dalla fine, ma l'assedio del Saluzzo non sfociava nel pari e la Pro Settimo & Eureka poteva esultare al triplice fischio.

Cammino in Coppa Italia – fase regionale
1ª Fase - Triangolare
Pro Settimo Eureka-Gassino SR 3-1
Gassino SR-Settimo 3-0
Settimo-Pro Settimo Eureka 2-2
2ª Fase - Triangolare
Borgaro-Aygreville 0-1
Pro Settimo Eureka-Borgaro 3-2
Aygreville-Pro Settimo Eureka 2-2
Semifinale
Tortona Villalvernia-Pro Settimo Eureka 1-3, 0-3
Finale
Saluzzo- Pro Settimo Eureka

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore