BASKET | venerdì 29 marzo 2024 07:01

BASKET | 09 aprile 2014, 16:59

La Tigullio Basket di Santa Margherita campione regionale Under 19

I biancorossi hanno sconfitto, nella doppia finale del campionato ligure di categoria, la "mista" Pro Recco/Rapallo, qualificandosi per la fase interregionale. Intanto, con la prima squadra, si avvicina l'andata dei quarti di finale dei playoff contro il Sestri Levante

Il gruppo, al gran completo, dell'Under 19 della Tigullio Basket di Santa Margherita, allargato anche ai giocatori della prima squadra

Il gruppo, al gran completo, dell'Under 19 della Tigullio Basket di Santa Margherita, allargato anche ai giocatori della prima squadra

La Tigullio Basket di Santa Margherita si è laureata campione regionale per la categoria Under 19 maschile, dopo aver superato, nella finale che metteva in palio il titolo ligure, la “mista” Pro Recco/Rapallo, squadra che disputa gli incontri casalinghi a Rapallo sotto il nome Pro Recco.

Nella gara di andata i sammargheritesi di coach Luca Macchiavello si erano imposti, in casa, sui ragazzi allenati da Matteo Bertini per 89-56; al ritorno, a Rapallo, la Tigullio si è ripetuta, vincendo per 81-52.

Ora i biancorossi hanno acquisito il diritto a partecipare al girone valevole per la fase interregionale che si disputerà a Pontedera, in provincia di Pisa, lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana. Vi parteciperanno, oltre ai campioni liguri della Tigullio, anche i campioni regionali della Lombardia, ovvero il quintetto di Lecco, i secondi classificati del Piemonte, vale a dire l’Ivrea, e i vincitori del campionato regionale del Trentino.

La rosa dell’Under 19 della Tigullio è formata da Lorenzo Altemani, John Wintour, Andrea Pincione, Adalberto Zolesi, Terr’el Martin Garcia, Milos Delibasic, Borko Kuvekalovic, Gianluca Caversazio, Andrea Zolezzi, Davide Crovo, Francesco Tiraboschi e Somer Valera.

La vincitrice del concentramento di Pontedera accederà direttamente alle finali nazionali di Grado, mentre seconda e terza spareggeranno contro seconda e terza di un altro girone della fase interregionale.

Intanto la prima squadra biancorossa attende di debuttare nei playoff della serie C regionale. Il team allenato sempre da Luca Macchiavello, che già da tempo era certo di chiudere la regular season in seconda posizione, nell’ultimo turno della stagione regolare ha ceduto per 97-70, in trasferta, al Cogoleto, che a sua volta si è qualificato per i playoff, essendosi piazzato all’ottavo posto.

Nei quarti di finale, per i sammargheritesi, sarà derby contro il Sestri Levante, che ha chiuso settimo, ma è parso decisamente in ripresa nelle ultime settimane.

<Per noi si tratta di un accoppiamento molto difficile – conferma coach Luca Macchiavello – giocheremo un derby e soprattutto affronteremo una squadra decisamente in forma, tra l’altro gara uno la dovremo disputare in trasferta e le insidie per noi non mancheranno di certo>.

Il primo incontro della serie dei quarti di finale è infatti in programma a Sestri Levante, sabato alle 18; dopodiché la Tigullio giocherà in casa, a Santa Margherita, il return match, previsto per sabato 26 aprile (in mezzo ci sarà da osservare la sosta pasquale), e anche l’eventuale “bella”, da disputare in turno infrasettimanale, mercoledì 30 aprile.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore